Cultura

All’Enoteca Mirò gli studenti del Sylos incontrano il filosofo Bracco

La Redazione
michele bracco
Un dialogo tra il docente Altamura, i ragazzi della quinta classe del liceo e l'autore per discutere di come la cultura e l'ideologia vigenti influenzino il corpo dell'uomo e il suo modo di abitare lo spazio
scrivi un commento 136

Giovedì 6 aprile all'Enoteca Mirò si terrà un vero e proprio simposio filosofico.

nn

I ragazzi della quinta classe del Liceo Classico “Sylos”, assieme al docente Alberto Altamura, discuteranno con il professor Michele Bracco, autore del volume “Sulla distanza. L'esperienza della vicinanza e della lontananza nelle relazioni umane”, edito da Stilo nel 2016.

nn

“Nella prossimità problematica dello straniero, nell'insopprimibile vicinanza dell'amico lontano, nella potenza dello sguardo, nell'assedio impietoso dell'allucinazione, nel sentimento del disgusto o del ridicolo, nella relazione etica del faccia a faccia, quelle in atto sono 'distanze' che non possono essere misurate geometricamente. Sorge allora una serie di domande: in che maniera la cultura e l'ideologia condizionano il corpo dell'uomo e il suo modo di abitare lo spazio? Come si modifica la percezione di ciò che è vicino o lontano quando la follia altera drammaticamente la nostra rappresentazione della realtà? In che senso l'incontro con l'altro e reso possibile da una distanza assoluta che ti avvicina proprio in quanto ci separa?”

nn

Intorno a questi temi e interrogativi si svolgerà l'incontro con il filosofo, che si occupa da oltre vent’anni di fenomenologia e nel corso della propria carriera ha pubblicato saggi su Husserl, Heidegger, Binswanger, Nietzsche e nel 2000 ha scritto la voce 'Prossemica' per L'universo dei corpo (Enciclopedia Trecconi). Bracco tiene seminari di filosofia all'università e insegna fenomenologia presso la scuola di specializzazione Ipra di Roma. Collabora con il Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche di Roma (affiliato a The World Phenomenology Institute – Usa) e con il Centro Studi Interdisciplinari di Chiavari.

nn

L'appuntamento è alle 20 e 30 in Largo Pappagallo, 25.

n

martedì 28 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti