Cultura

Uno studente del “Sylos” tra i vincitori del certamen nazionale “Salvatore Domenico Lugarà”

La Redazione
certamen liceo classico
Si tratta di Lorenzo Pio Bonaduce, allievo del liceo classico terlizzese classificatosi secondo. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 22 marzo al liceo "Socrate" di Bari alla presenza di Luciano Canfora
scrivi un commento 67

Per la quinta volta uno studente del liceo classico di Terlizzi è tra i vincitori del Certamen Nazionale "ΑΓΩΝ Ο ΑΤΤΙΚΟΣ", intitolato a Salvatore Domenico Lugarà. Si tratta di Lorenzo Pio Bonaduce.

nn

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 22 marzo presso il liceo classico "Socrate" di Bari, nel corso della quale è intervenuto Luciano Canfora, docente emerito di filologia greca e latina dell’Università degli Studi di Bari, nonché studioso di fama internazionale, il quale ha tenuto una “lectio magistralis” sulle orazioni di cui si hanno testimonianze nelle opere storiografiche, allargando il proprio sguardo alle opere tanto di oratori come Demostene e Isocrate, quanto di storici come Cassio Dione e Diodoro Siculo.

nn

Successivamente hanno preso la parola i membri della commissione giudicatrice presieduta dalla professoressa Olimpia Imperio, ordinario di lingua e letteratura greca presso l'Ateneo barese. Alla competizione, che ha visto la partecipazione di studenti provenienti da vari licei classici, hanno preso parte tre studenti della classe 5A del liceo classico "C. Sylos" di Terlizzi, allievi del professor Damiano de Virgilio: Nicola Bariletto, Simona Caldarola e Lorenzo Pio Bonaduce, che si è aggiudicato il secondo premio, in continuità con i precedenti quattro successi ottenuti nelle passate edizioni del medesimo Certamen da studenti del liceo classico di Terlizzi.

nn

La prova, svoltasi il 20 marzo, è consistita nella traduzione dal greco e nel commento critico di un brano tratto dall’orazione "Panegirico" di Isocrate, retore ateniese del V-IV sec. a.C., nel quale l’autore esaltava la città di Atene quale patria della democrazia e dell’uguaglianza, in contrapposizione con gli iniqui regimi oligarchici. La commissione ha premiato lo studente Lorenzo Pio Bonaduce giudicando corretta la traduzione del testo e preciso ed efficace il commento al brano proposto.

n

lunedì 27 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti