Cultura

“Volti. Per un giornalismo di prossimità”: Renato Brucoli presenta in Biblioteca il suo ultimo libro

La Redazione
Renato Brucoli
L'evento cade - non a caso - nel giorno natale di don Tonino Bello, il 18 marzo: oggi il vescovo avrebbe compiuto 82 anni. «È ugualmente nel cuore di tanti», afferma l'autore
scrivi un commento 52

Stasera si terrà in Biblioteca la presentazione di "Volti. Per un giornalismo di prossimità" (Ed Insieme).

nn

L’evento cade nel giorno natale di don Tonino Bello, il 18 marzo. Se l’amato vescovo fosse in vita, oggi avrebbe 82 anni. "È ugualmente nel cuore di tanti, e anche in quello dell’autore di 'Volti'", afferma Renato Brucoli, che presenterà stasera la sua ultima opera, dedicata appunto a don Tonino, “volto rivolto”.

nn

"Il libro nasce dal basso e accosta, con esiti di prossimità, figure presenti sul territorio, normalmente considerate minori ma capaci di interrogarci nel profondo: sul sistema di vita che conduciamo e su come si caratterizza la società attuale", continua Brucoli.

nn

"Le pagine sono popolate di migranti, di nuove schiave, di sordi nativi, di ammalati che filtrano la realtà dal proprio angolo visuale. Nascono dalle periferie dell’umano: c’è un clochard, un alcolista, un disabile divenuto campione, un missionario immerso nella ‘sua’ umanità derelitta…".

nn

Ricco di storie e di dialoghi, il volume nasce dalla persuasione che è fondamentale abitare il tempo e "percorrere la navata del mondo" per fare informazione autentica, completa ed efficace, e che la relazione e la reciprocità sono il lievito madre di ogni vera scrittura. “Volto” è la parola chiave, e la sua ricerca è il verbo che prevale.

nn

La presentazione si terrà nel salone de Paù della Biblioteca comunale, in via Marconi 37, alle 19. Relatore Paolo Farina, direttore del settimanale online "Odysseo"; voce narrante, l’attrice Agata Paradiso; saranno presenti l’autore, Renato Brucoli, il sindaco Ninni Gemmato e l'assessore alla cultura Marina Cagnetta.

n

sabato 18 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti