Cultura

Aspettando il Millico Festival. Il programma

La Redazione
Successo per il Millico Festival
Da giovedì 16 marzo a domenica 2 aprile torna la rassegna di musica lirica intitolata al celebre compositore terlizzese, di cui ricorre quest'anno il 280esimo anniversario della nascita
scrivi un commento 8

Da giovedì 16 marzo a domenica 2 aprile torna il "Millico Festival", organizzato dall’Associazione Sovero e dal Comune di Terlizzi.

nn

Quattro gli appuntamenti della rassegna di musica lirica, nell'anno in cui ricorre il 280esimo anniversario della nascita del celebre compositore terlizzese. 

nn

Giovedì 16 marzo, presso il Salone de Paù, la prima serata: ad aprire i lavori sarà una conferenza dal titolo "Intorno a Giuseppe Millico", ai cui prenderanno parte Lorenzo Mattei dell’Università degli Studi di Bari e Michele Visaggi, direttore artistico della manifestazione concertistica.

nn

A seguire, gli altri appuntamenti saranno quelli domenicali del 19 e 26 marzo e del 2 aprile in cui le performance in programma spazieranno dalle musiche di autori spagnoli del seicento spagnolo a quelle dello stesso Millico, alle sonate di celebri compositori come Vivaldi e Corelli.

nn

“In un momento in cui purtroppo in tutta Italia chiudono le orchestre e si è costretti a saltare le stagioni liriche, nella città di Terlizzi il Millico Festival rappresenta un ottimo esempio di inversione di tendenza che, quest’anno per il dodicesimo anno, riesce a esprimere un livello culturale importantissimo per la nostra città – è la dichiarazione congiunta di Gemmato e dell’assessore alla cultura, Marina Cagnetta -. Grazie a questa kermesse di grande qualità e di prestigio, Terlizzi ogni anno rivive una serie di splendide serate di musica insieme ai professionisti qualificati che si esibiscono e agli zelanti organizzatori dell'Associazione Sovero, presieduta dall’architetto Fontana, che sono mossi unicamente dallo spirito del progresso socio-culturale della nostra realtà e dal culto del bello nell’organizzazione di una manifestazione che è divenuta oramai appuntamento atteso da cittadini e appassionati del genere lirico. Si tratta di un evento, lo ricordiamo, che non solo impreziosisce il cartellone degli eventi di questa città, ma che rende anche onore al soprano a cui Terlizzi ha dato i natali nella eccezionale ricorrenza del 280° anniversario della sua nascita”.

n

mercoledì 8 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti