Cultura

Le espressioni della fede popolare secondo don Michele Cipriani

La Redazione
Processione del 23 aprile a Terlizzi
Domani sera in Biblioteca la presentazione del volume "Il giardino dei piccoli. Microricerca sulla pietà popolare in un paese del Sud", una lunga intervista a cura di Renato Brucoli allo storico parroco e studioso terlizzese
scrivi un commento 17

Sabato sera in Biblioteca ci sarà la presentazione del libro “Il giardino dei piccoli. Microricerca sulla pietà popolare in un paese del Sud” (editrice Ed Insieme, 2017), una lunga intervista a don Michele Cipriani a cura di Renato Brucoli, con prefazione di Roberto Cipriani.

nn

“Comincia la Quaresima e il pensiero va alle manifestazioni religiose che la caratterizzano secondo l’universo simbolico della pietà popolare e dalla tradizione – afferma il comunicato della casa editrice terlizzese -. Espressioni principalmente riferite alla Settimana Santa. Insieme a quelle, altri modi d’inculturare la fede e il fatto religioso: le processioni, i pellegrinaggi, la devozione mariana e il culto dei santi, le loro raffigurazioni artistiche, la festa patronale e la pratica dei voti”.

nn

Questo ampio contesto di vita spirituale e sociale, di esperienza e di valori è ben messo in evidenza nel volume, che sarà presentato con il patrocinio del Comune di Terlizzi presso il Salone de Paù della Biblioteca comunale.

nn

“Il giardino dei piccoli” è frutto della lunga e dettagliata intervista, corredata da immagini, di Renato Brucoli a don Michele Cipriani, arciprete della Chiesa locale e già parroco della Concattedrale.

nn

Prenderanno parte alla presentazione l’esperto in Beni Culturali Francesco De Nicolo e Isabella Di Liddo dell’Università di Bari. Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco Ninni Gemmato e l’assessore alla Cultura Marina Cagnetta.

nn

L'appuntamento è per domani sera alle 19 in via Marconi, 39.

n

venerdì 3 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti