Cultura

Premio Tesi di Laurea “Città di Terlizzi”, cerimonia di premiazione ufficiale in Pinacoteca

La Redazione
Pinacoteca De Napoli Terlizzi
I vincitori del concorso saranno premiati il 25 marzo 2017
scrivi un commento 3

Sabato 25 marzo saranno premiati i vincitori della prima edizione del ‘Premio Tesi di Laurea Città di Terlizzi’.

nn

La Giunta Comunale aveva, nei mesi scorsi, indetto il concorso per quelle tesi dedicate al territorio che avessero trattato con particolare interesse gli aspetti della cultura locale e della identità cittadina. Nello specifico, oggetto di valutazione sono state le tesi che hanno trattato argomenti di natura artistica, storica, letteraria, linguistica, economica, politica, geografica, scientifica, sociale della città e del territorio di Terlizzi.

nn

“In realtà, il premio non è stato pensato solo per le tesi di laurea in senso stretto, ma anche per le tesi dei dottorati di ricerca discusse tra gennaio-dicembre 2015 e gennaio-ottobre 2016. A voler allargare ancora di più la partecipazione, volutamente non abbiamo richiesto, fra i requisiti, che il tesista fosse residente a Terlizzi o che discutesse la tesi presso l’Università degli Studi di Bari, ma si è deciso di aprire a tutti gli studenti di qualsiasi corso di laurea di qualsiasi Università italiana, perché negli ultimi tempi anche studenti non terlizzesi si sono rivolti alla biblioteca per avere informazioni ed approfondire vari aspetti che riguardano la nostra Città. Ora il fondo dedicato alle tesi di laurea su Terlizzi si è incrementato impreziosendosi di lavori che riguardano ambiti di studio innovativi e ancora inesplorati”, ha detto l’Assessore alla Cultura, Marina Cagnetta.

nn

La Commissione, composta dal Vicesindaco e assessore alla Cultura Marina, in qualità di Presidente su delega del Sindaco, dal professor Pasquale Corsi, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia- già docente di Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Bari, dal professor Alberto Altamura, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo classico “C. Sylos”- Polo Liceale di Terlizzi, dal professor Michele De Palma, già docente di Storia e Filosofia e già dirigente scolastico presso il Liceo Classico "C.Sylos" di Bitonto e dalla professoressa Marisa Grassi, docente di Materie Letterarie- già dirigente scolastico, ha valutato i 10 eleborati pervenuti e ha stabilito all’unanimità i vincitori.

nn

Marilena De Dato si è aggiudicata il primo premio, da duemila euro, con una tesi in Disegno dell’Architettura dal titolo ‘Modello grafico e sperimentazioni per il piano del colore del Centro Storico di Terlizzi”; a Rossana Guastamacchia è andato il secondo premio, da mille euro, per la sua tesi ‘Dal lavoro volontario al lavoro contrattualizzato: alla ricerca di un equilibrio in una esperienza di welfare locale’. Il suo corso di studi quello in ‘Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali’. Infine, terza classificata nuovamente una tesi in ‘Disegno dell’Architettura’: Serena Scherza si è aggiudicata il premio da cinquecento euro per il lavoro dal titolo ‘Studio della Geometria delle volte in muratura. La fotomodellazione della chiesa di San Gioacchino di Terlizzi’.

nn

La Commissione ha inoltre deciso di elargire un premio speciale: la menzione speciale alla tesi di laurea in storia comparata dell’arte nei paesi europei’ è stato assegnato a Francesco De Nicolo “per la qualità della ricerca e l’accuratezza della elaborazione dei materiali e delle fonti della tradizione locale’.

nn

“Valorizzare il territorio e, al contempo, riconoscere il merito di quanti fra i tesisti abbiano prodotto un lavoro specificamente incentrato sulla propria terra, questo il senso della iniziativa che ha riscosso notevole successo fra i tesisti”, il commento del Sindaco, Ninni Gemmato- Il ringraziamento va naturalmente a coloro che hanno scelto un argomento incentrato sulla nostra storia locale e hanno approfondito le tantissime sfaccettature che, in ogni settore e ambito, ci sono forniti dalla nostra Città”.

nn

 La cerimonia avrà luogo presso la Pinacoteca “M. de Napoli”, alle ore 18 di sabato 25 Marzo 2017.

n

mercoledì 1 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti