Cronaca

«L’operatore dell’isola ecologica ha impedito a un cittadino di smaltire barattoli di vernice»

La Redazione
isola ecologica
L'episodio - secondo i volontari di Puliamo Terlizzi, che hanno raccolto la segnalazione del cittadino - sarebbe accaduto ieri mattina
scrivi un commento 45

Un cittadino che voleva smaltire alcuni barattoli di vernice usati sarebbe stato respinto da un operatore dell’isola ecologica.

L’episodio sarebbe accaduto ieri mattina secondo i volontari di Puliamo Terlizzi, che hanno raccolto la segnalazione del cittadino, il quale non ha potuto disfarsi del materiale, composto di “alcuni vecchi barattoli di vernice secca che aveva usato per ritinteggiare casa alcuni mesi prima”.

Secondo Pt si tratterebbe della terza segnalazione “che ci perviene nel giro di poche settimane circa l’impossibiltà di smaltire questa tipologia di rifiuto. E se è vero che tre indizi fanno una prova abbiamo allora ritenuto di rendere pubblica l’ultima delle segnalazioni pervenuteci”, comunica in una nota l’associazione.

“Se sul barattolo della vernice è presente il simbolo della fiamma o la croce di Sant’Andrea che indica i prodotti tossici, il contenitore va differenziato tra i rifiuti pericolosi – continuano i volontari -. Le vernici possono difatti contenere additivi e solventi nocivi per la salute e l’ambiente (specie quelli a base oleosa); molto spesso si tratta di rifiuti speciali o speciali pericolosi, pertanto questa fattispecie andrebbe raccolta in appositi contenitori al centro di raccolta e smaltita dal Comune con un’apposita convenzione stipulata con una ditta specializzata. Raccolta che evidentemente la nostra isola ecologica non effettua”.

Ed è proprio in questo senso che vanno le richieste di Puliamo Terlizzi all’amministrazione, “onde evitare l’abbandono incontrollato e la contaminazione dell’ambiente. Chiediamo altresì di far chiarezza sul servizio offerto e le risposte date dalla ditta affidataria della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti agli utenti che vengono respinti. Artigiani e professionisti sono invece tenuti ad avere un contratto con una ditta specializzata per lo smaltimento. E’ assolutamente vietato disperdere le vernici negli scarichi fognari e sul suolo. Il vocabolario dei rifiuti, distribuito nella fase iniziale del porta a porta, alla voce ‘Barattoli etichettati: infiammabile, pericoloso, tossico’ indica il centro di raccolta comunale quale luogo ove poterli lasciare. La vernice a base d’acqua dovrebbe poter essere smaltita gettandola nel secco residuo, solo se completamente solida. Questo a causa delle restrizioni sullo smaltimento dei rifiuti chimici liquidi. Per asciugare piccole quantità di tintura, togliete il coperchio dal barattolo e lasciatela seccare in luogo ben ventilato (preferibilmente all’aperto) e lontano dalla portata di animali o bambini. Anche in merito a questa procedura attendiamo una nota di chiarimento di Comune o Asipu”, conclude il comunicato di Pt.

mercoledì 30 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti