Cronaca

La storia (a lieto fine) della giovane volpe investita a Terlizzi

Gianpaolo Altamura
Gianpaolo Altamura
La volpe investita
Ferita da un automobilista sabato scorso, è stata soccorsa da una volontaria della Lega per la difesa del cane e dai veterinari della Asl. Dopo di che è stata affidata, attraverso l'Anpana, alle cure del Cras di Valenzano
scrivi un commento 22

Una giovane volpe, investita sulla Terlizzi-Ruvo da una automobile, è stata salvata dai veterinari della Asl di Bari.

L’episodio è avvenuto sabato notte all’una circa nei pressi del centro abitato. Responsabile dell’investimento un automobilista, che tuttavia non si è fermato a soccorrere il povero animale selvatico, che è rimasto a languire sull’asfalto finché la signora De Leo della Lega per la difesa del cane di Terlizzi, di passaggio, non l’ha notato e ha immediatamente allertato i veterinari.

Giunto in pochi minuti, il dottor Emilio Paolo Ponturieri della Asl di Bari ha prestato le prime cure e messo in sicurezza la volpe. Dopo alcuni giorni di necessario ricovero, lunedì mattina l’equipe veterinaria ha infine contattato i volontari della sezione terlizzese dell’Anpana, che hanno prelevato l’animaletto, ancora convalescente, e l’hanno a loro volta assicurato alle cure del Cras (Centro recupero animali selvatici) di Valenzano.

“Nello stesso centro, grazie all’operato dei volontari, nell’ultimo anno sono stati ricoverati rapaci e volatili con ferite da arma da fuoco”, testimoniano dall’Anpana. “Ci si augura che al più presto la malcapitata volpe possa tornare libera, ma ciò che preme sottolineare in questo caso è come lavorando in sinergia si possa cercare di limitare i danni alla fauna selvatica che è fondamentale per la sopravvivenza dell’ecosistema anche alle nostre latitudini”, riflettono i volontari.

venerdì 9 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti