Cronaca

Bolide sorvola i cieli del Centro-Sud Italia, avvistato anche a Terlizzi

La Redazione
Un bolide
Sono molti i nostri concittadini che testimoniano di aver notato il passaggio del corpo celeste nella serata di sabato
scrivi un commento 29

Anche a Terlizzi in tanti nella serata di sabato, attorno alle 21 e 30, hanno notato una scia luminosa di grandi dimensioni solcare improvvisamente il cielo.

Chi ha avuto occasione di accorgersi del fenomeno ha per lo più pensato che si trattasse di qualche particolare fuoco d’artificio, considerati i colori che variavano dall’azzurro della testa alle sfumature di giallo della coda. In realtà si trattava di un “bolide”, una specie di stella cadente, visibile ad occhio nudo.

Il bolide è un meteoroide, ovvero un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide.

Nella maggior parte dei casi l’effetto è solo visivo poiché i bolidi si disintegrano a contatto con l’atmosfera e non causano alcun danno.

lunedì 11 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti