Cronaca

Felice, l’intervento è riuscito: «Era ‘piccioso’, ma tra le braccia della madre si è subito calmato»

Gianpaolo Altamura
Gianpaolo Altamura
felice
L'operazione per l'installazione della Peg, cui il bimbo si è sottoposto stamattina al Bambin Gesù di Roma, è propedeutica al trapianto di midollo osseo. «Tolar è stato informato», ci dice lo zio, Filippo Adessi
scrivi un commento 8

L’intervento cui si è sottoposto in mattinata Felice presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma è riuscito e il piccolo sta bene. Il bimbo terlizzese, affetto da epidermolisi bollosa distrofica recessiva, è uscito dalla sala operatoria poco dopo le 15.

Lo annuncia lo zio Filippo Adessi a TerlizziLive: “Felice è in camera. È uscito dalla sala operatoria sveglio e parecchio ‘piccioso’, tuttavia fra le braccia della mamma si è subito calmato e ora dorme sereno nel letto al secondo piano del padiglione Ford presso il nosocomio romano”.

Ricoverato dal 6 luglio, è stato operato per l’installazione di un sondino che lo aiuterà a nutrirsi meglio, appurato il suo stato di evidente denutrizione: Felice pesa poco più di 7 chilogrammi e ha ormai undici mesi.

“Il professor Dall’Oglio [responsabile del dipartimento di Chirurgia Endoscopica Digestiva dell’istituto medico romano, n.d.r.] era visibilmente soddisfatto dell’esito dell’intervento sebbene l’area in cui hanno operato presentava delle bolle – continua Adessi -. Nei prossimi giorni si procederà alla stabilizzazione dell’area interessata dall’intervento e ad istruire mamma e papà su come utilizzare correttamente l’impianto che permetterà finalmente un’alimentazione in linea con il suo fabbisogno a prescindere dallo stato della sua bocca. Certamente l’alimentazione per bocca rimarrà il canale preferenziale, ma nel caso non riesca a prendere quanto necessario si procederà ad integrare via Peg”.

nDomani, ci racconta lo zio-mentore di Felice, si terrà un primo tavolo tecnico fra i sanitari della struttura al fine di valutare il trapianto di midollo osseo come opzione per Felice. “Di questo ho informato Tolar un paio d’ore fa e lui mi ha risposto che rimane in attesa di essere contattato rinnovando in suo impegno a fare tutto il possibile per Felice. Valuta molto positivamente questa apertura quanto l’installazione della Peg”, riporta.

“Grazie a tutti voi per il grande supporto che ci state dando – conclude Adessi -. Ora lavoriamo per poter sottoporre il caso clinico di Felice al panel di esperti che supervisiona la sperimentazione del professor Tolar. Lo faremo, ne siamo certi, insieme ai medici del Bambin Gesù che oggi hanno regalato questa speranza al piccolo Felice”.

martedì 11 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti