Cronaca

Morto a 103 anni l’ex sindaco Vincenzo De Candia

La Redazione
Manifesto centenario della Nascita ex Sindaco De Candia
I funerali si svolgeranno alla Chiesa dell'Immacolata oggi alle 15 e 30. Il Comune di Terlizzi parteciperà ufficialmente con il Gonfalone Municipale
scrivi un commento 175

È morto ieri a Bari, dove viveva da tempo, Vincenzo De Candia, ex storico sindaco di Terlizzi negli anni '60. Avrebbe compiuto 103 anni il 7 febbraio.

nn

Le esequie si terranno in forma ufficiale nel pomeriggio alle 15 e 30 presso la chiesa della Beata Vergine Immacolata, in largo Plebiscito. Alla cerimonia parteciperà formalmente il Comune di Terlizzi con il gonfalone municipale.

nn

BIOGRAFIA. Sindaco di Terlizzi dal 1964 al 1968, De Candia ha ricoperto molteplici incarichi e ricevuto diversi premi per il suo impegno per la cittadinanza. Dirigente Superiore della Corte dei Conti e Consulente tributario e del lavoro, è stato anche presidente della Commissione distrettuale delle imposte dirette ed indirette a Terlizzi e giudice tributario presso la Commissione di I° grado di Bari. Combattè durante la II Guerra Mondiale e divenne Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, Benemerito della Pubblica Finanza e Cittadino Onorario di Terlizzi.

nn

Nel marzo 2014 De Candia, centenario da poco meno di un mese, fu celebrato in Consiglio Comunale, dove sedette sulla poltrona da primo cittadino fra gli applausi dei tanti intervenuti. "Ho sempre amato tantissimo questa Città, anche se  per motivi di lavoro sono stato spesso fuori. Appena potevo, tornavo per respirare l’aria del mio paese”, le sue parole emozionate, allora.

n

sabato 14 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti