Attualità

Ferragosto a rischio temporali

La Redazione
Piogge e temporali si accompagneranno a una sensibile diminuzione delle temperature
Nel pomeriggio del 15 specie sul centro-nord della Regione potrebbero svilupparsi temporali anche di forte intensità, localmente accompagnati da grandine, nubifragi e colpi di vento
scrivi un commento 36

Ferragosto a rischio per i vacanzieri dell’ultima ora.

Si sta infatti profilano queste ore la forte possibilità di un “guasto, atteso prima al centro-nord il 14 e poi al centro-sud il 15 e 16 agosto”, afferma il meteorologo Francesco Paolo Barile.

“Un’area depressionaria in quota, piuttosto lasca, con aria moderatamente fresca, ma che sarà sufficiente a far saltare il tappo di quella bottiglia di spumante molto agitata (aria calda e umida in abbondanza) di cui vi avevo parlato nel precedente aggiornamento” “, commenta Barile.

“Il peggioramento per la Puglia dovrebbe essere più evidente nel pomeriggio del 15 quando specie sul centro-nord della Regione potrebbero svilupparsi temporali anche di forte intensità, localmente accompagnati da grandine, nubifragi e colpi di vento”, scrive ancora Barile.

“Qualche isolato temporale di calore non è escluso già nella seconda parte di lunedì 14 – continua il meteorologo -. Il giorno 16 l’instabilità insisterà un pò su tutta la regione con fenomeni temporaleschi a carattere sparso. Il tutto sarà accompagnato da un discreto calo termico (mediamente 3-4°C in meno rispetto ai valori attuali)”.

L’instabilità potrebbe durare fino al 19, 20 agosto per l’arrivo di un altro impulso instabile atlantico.

lunedì 13 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti