Attualità

Una webcam per monitorare Santa Maria di Cesano

La Redazione
Una webcam per monitorare Santa Maria di Cesano
L'installazione è nata su iniziativa di un giovane cittadino terlizzese, Francesco Paolo Barile, che utilizza già da tempo i videoimpianti per la sua attività di meteorologo, che si può seguire sul sito Bfpmeteo.it
scrivi un commento 48

Da qualche giorno il complesso medievale di Santa Maria di Cesano è sorvegliato dall’alto.

Non si allude, almeno in questo caso, a ulteriori protezioni divine, ma all’iniziativa di un giovane cittadino terlizzese, Francesco Paolo Barile, che ha avuto l’idea di installare una webcam per monitorare l’area della chiesetta.

Barile utilizza già da tempo i videoimpianti per la sua apprezzata attività di meteorologo, sviluppata anche attraverso la piattaforma web Bfpmeteo.it. “Quando oltre un anno fa proposi a Don Pasquale [l’amministratore del complesso, n.d.r.] di aprire una finestra sul complesso medievale di Santa Maria di Cesano, il Don non esitò ad accogliere l’idea progettuale con grande entusiasmo ed anzi mi offrì subito un’opportunità parlandomi dell’esigenza di videosorvegliare l’inestimabile bene”, racconta Barile.

L’intervento di installazione del sistema video è stato effettuato a più riprese negli scorsi mesi e – prosegue Barile – “dopo i tanti problemi tecnici dovuti all’isolamento del luogo, dopo molte ore di test e grazie alla paziente collaborazione dell’installatore Francesco Tempesta (Tef Sicurezza e Impianti), quella finestra si è aperta ed oggi attraverso il web, da tutto il mondo, per 365 giorni l’anno, è possibile godere della vista della chiesetta, del piazzale circostante, delle stagioni che vestiranno l’albero di gelsi rossi che a sua volta cela l’antico pozzo. Per bfpmeteo.it è l’ottava MeteoCam che inquadra il cielo e le bellezze della Città dei Fiori, in questo caso al di là della chiesetta c’è il quadrante di nord-est”, dichiara soddisfatto Barile.

Nel display della webcam sono anche consultabili i dati in tempo reale della temperatura, la direzione e la velocità del vento, misurati dalla vicina stazione meteorologica di Villa Cappelli. Questo il link alle quattro stazioni meteo e alle otto Meteocam: http://www.bfpmeteo.it/Current_Vantage_Pro.htm. “Spero che questo strumento tecnologico costituisca un piccolo contributo alla sua opera e a quella di tutti coloro i quali vorranno nei più svariati modi preservare e promuovere questo incantevole luogo”, auspica Barile.

venerdì 13 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti