Attualità

Festa Maggiore, il programma di oggi

La Redazione
Festa Maggiore 2018
Alle 18 e 30 "Festa Maggiore in Bici – Pedalando per le vie del Carro", una pedalata tra Terlizzi e Sovereto organizzata dall'asd Ciclismo Terlizzi "Giuseppe Volpe"
scrivi un commento 448

Prosegue il calendario delle celebrazioni dedicate alla Madonna di Sovereto. Molti gli appuntamenti previsti per questo venerdì, 6 agosto, all’insegna di solidarietà, sport, arte visiva e musicale, oltre che di approfondimenti culturali. 

nn

A partire dalle ore 8 e fino alle 11 in piazza Cavour sarà possibile donare il sangue all’interno dell’autoemoteca Avis, grazie a un’iniziativa sinergica organizzata dal Comitato Feste Patronali, dall’Asl Bat e dall’Avis. Un piccolo gesto può rivelarsi fondamentale per aiutare persone in difficoltà.

nn

Nel pomeriggio, poi, dalle ore 17.30 la bassa musica Marinelli girerà per le strade della città con la sua musica. Alle ore 18 e 30, invece, la Festa Maggiore si farà “green”, inaugurandosi la prima edizione “Festa Maggiore in Bici – Pedalando per le vie del Carro”: il Comitato Feste Patronali ha trovato la completa disponibilità dell’Asd Avis Ciclismo Terlizzi “Giuseppe Volpe” per l’organizzazione di una pedalata tra Terlizzi a Sovereto.

nn

Dalle ore 19 una finestra artistica di grande pregio all’interno del Chiostro delle Clarisse con la presentazione del totem “Iperuranio”, il dono alla città del maestro ceramista Savino Russo, realizzata in collaborazione con l'azienda Ceramiche C. D'Aniello. Inoltre si potranno ammirare le fasi di lavorazione nella mostra fotografica "Trame", con gli scatti di Paolo Vallarelli.

nn

Successivamente, alle ore 20, all’interno del medesimo Chiostro delle Clarisse, sarà la volta del convegno sulle “Ceramiche di Puglia – la produzione terlizzese nell’‘800” in cui interverranno relatori di un certo calibro: M. Vestita e C. Dell'Aquila, quali ceramologi rispettivamente di Grottaglie e Laterza; V. Iurilli, geologo Università di Bari; P. Consiglio, presidente Adsi Puglia; G. Lanotte, direttore del Museo Diocesano Bisceglie; M. Ingravalle, collezionista; Luigi Rutigliano della sezione pugliese dell’Associazione Nazionale Amici della Ceramica; infine, Tiziana Veneto della “Tradizioni Creattive”, esponente della Pro Loco Unpli di Terlizzi. Ad accogliere gli illustri ospiti saranno il presidente del Comitato Feste Patronali Carmine D’Aniello, l’Assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino, nonché Ninni Gemmato, sindaco di Terlizzi.

nn

La fase finale della serata si svolgerà nel Borgo di Sovereto con la prosecuzione di "Borgo Musicale", rassegna promossa dal Teatro Pubblico Pugliese all'interno della programmazione "Custodiamo la cultura in Puglia", a cura della RedTomato productions, della Municipale Balcanica e del Comitato Feste Patronali, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Terlizzi.

nn

L’apertura sarà riservata a Giuseppe Todisco e Francesco Schepisi. Francesco Schepisi si esibirà inoltre, insieme a Lisa Manosperti, con il Roberto Ottaviano Trio. Chiuderà Livio Minafra con il piano solo.

n

venerdì 6 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti