Attualità

«Il respingimento della nave Aquarius è negazione del Vangelo e sconfitta dell’umanità»

La Redazione
Aquarius
La Consulta delle Aggregazioni laicali: ​«Esprimiamo vicinanza a ogni profugo che fugge da povertà, guerra e miseria perché riteniamo ogni uomo nostro fratello col diritto a un'esistenza degna d'essere vissuta​»​
scrivi un commento 6

Il Comitato direttivo della Consulta delle Aggregazioni laicali della diocesi di Molfetta, in merito alla vicenda della nave Aquarius e aidrammatici sviluppi degli ultimi giorni, esprime profondo dolore e preoccupazione per le modalità con le quali la stessa vicenda è stata affrontata dalle istituzioni nazionali ed europee. «Siamo convinti – fanno sapere in una nota – che l’episodio della nave Aquarius sia una negazione del Vangelo e una sconfitta dell’umanità. Come credenti riteniamo che la centralità di ogni persona umana, indipendentemente dall’appartenenza di razza, di ceto sociale, di provenienza geografica e di credo religioso, debba essere salvaguardata da tutte le istituzioni civili, perché esse sono a servizio di ogni uomo. Come cittadini, consapevoli dei principi di libertà, promozione dell’uomo e inclusione di ogni persona, che costituiscono cardini imprescindibili della nostra Costituzione Repubblicana, sentiamo di esprimere vicinanza e solidarietà a ogni profugo che fugge da condizioni di povertà, guerra e miseria perché riteniamo ogni uomo nostro fratello, avente diritto a un’esistenza degna di essere vissuta attraverso la giusta integrazione, per realizzare sogni e aspettative di vita per sé e per i propri congiunti».

Si affidano poi, con senso di rispetto, alle parole di don Tonino Bello, che sull’immigrazione scriveva: «So bene che il problema richiede molta avvedutezza e merita risposte meno ingenue di quelle fornite da un romantico altruismo. Capisco anche le “buone ragioni” di coloro che temono chi sa quali destabilizzazioni negli assetti consolidati del loro sistema di vita. Ma mi lascia sovrappensiero il fatto che si stenti a capire le “buone ragioni” dei poveri allo sbando e che in questo esodo biblico non si riesca ancora a scorgere l’inquietante malessere di un mondo oppresso dall’ingiustizia e dalla miseria».

«Coltiviamo la speranza che possa finalmente prevalere il senso di umanità e che si possano attuare politiche organiche e condivise di accoglienza e integrazione», concludono.

lunedì 18 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti