Attualità

Al Sarcone la giornata del donatore Avis

La Redazione
donazione del sangue
Lunedì 7 gennaio nel centro trasfusionale dell'ospedale di Terlizzi
scrivi un commento 152

Lunedì prossimo all’ospedale di Terlizzi ci sarà la giornata del donatore Avis.

L’associazione ha organizzato l’appuntamento per contribuire localmente all’emergenza sangue che sta interessando la regione nelle ultime settimane. L’appuntamento è nel centro trasfusionale del Sarcone lunedì 7 gennaio dalle 8 alle 11.

Non tutti possono donare: bisogna infatti attenersi ad alcune regole di buona condotta ed essere in salute, in forma e non soffrire di alcuna patologia al momento della donazione. Evitare di recarsi a donare il sangue se si è affetti da raffreddore, herpes labiale, la tosse, un virus o mal di stomaco.

Bisogna pesare almeno 50 kg ed essere maggiorenne. In alcuni Stati si può donare anche a 16-17 anni, ma in Italia è necessario aver compiuto i 18 anni.

Si può donare il sangue “intero” ogni 90 giorni. I maschi possono fare quattro donazioni all’anno di sangue intero, mentre le donne possono farne due. Non si può donare con una frequenza maggiore. Non recarsi al centro donazioni se si è sottoposti a cure dentali non invasive nelle ultime 24 ore e non donare se non è trascorso un mese dall’ultima chirurgia dentale.

mercoledì 2 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti