Attualità

Gli studenti del Polo liceale alla scoperta di Terlizzi attraverso foto e video

Gianpaolo Altamura
Gianpaolo Altamura
"Terlizzi da conoscere far conoscere"
Il progetto ha visto protagonisti i ragazzi della IIIA Linguistico del Polo liceale, che hanno intrapreso un percorso culturale e di approfondimento attraverso i vicoli e la storia di Terlizzi
scrivi un commento 9

Non si impara solo in classe, non si cresce solo stando seduti dietro il banco di scuola. È questo uno dei propositi del progetto di alternanza scuola-lavoro che ha visto protagonisti i ragazzi della IIIA Linguistico del Polo liceale “T. Fiore-C. Sylos” di Terlizzi, che con la guida del tutor scolastico Anna Marszalek hanno intrapreso un percorso culturale e di approfondimento attraverso i vicoli e la storia di Terlizzi.

Questa magnifica esperienza, attuata in collaborazione con l’associazione turistica Pro Loco, si è tradotta nella produzione di immagini e videoclip che saranno descritti domani, venerdì 25 maggio, presso la pinacoteca “De Napoli” (ore 19) dagli stessi studenti. All’evento, patrocinato dal Comune di Terlizzi, assessorato alla Cultura, interverranno: il presidente della Pro Loco Franco dello Russo; Vito Bernardi, già direttore delle Biblioteca comunale; Piero Ricci, presidente dell’ordine dei giornalisti Puglia; Laura Binetti, docente referente per l’Alternanza scuola-lavoro; Anna Marszalek, docente tutor scolastico. Saranno presenti il sindaco Ninni Gemmato, l’assessore alla cultura Lucrezia Chiapparino, la dirigente scolastica del Polo liceale Anna Maria Allegretta.

L’esperienza di studio del territorio si è tradotta in una proposta di percorso turistico-culturale e ha portato i ragazzi a guardare al proprio patrimonio storico-architettonico come a una risorsa per futuri sbocchi professionali. Lo storico della Puglia e di Terlizzi, Vito Bernardi, ha fornito la sapiente consulenza per realizzare una mappa suggestiva che racconta di chiese, torri, palazzi nobiliari, portali, vicoli con tutto il loro carico di fascino e storia che chiede agli amministratori di non tradire un passato così significativo a favore di un’urbanizzazione indiscriminata.

Gli studenti hanno potuto confrontarsi con realtà diverse dal contesto scolastico come il mondo associativo, la realtà museale, le aziende sul territorio. Come sottolinea il presidente della Pro Loco Franco dello Russo “È tempo per i ragazzi di realizzarsi, di prendersi piccole responsabilità e grandi soddisfazioni, di scoprire se stessi in contesti lavorativi dove relazionarsi con gli adulti. Luoghi dove ci si prepara al domani, scoprendo le proprie ambizioni e capendo come realizzarle concretamente. L’alternanza scuola-lavoro prova a fare della scuola un’istituzione aperta a tutto ciò che è fuori dalle sue porte, fornendo agli studenti, adolescenti in procinto di concludere il proprio percorso di studi, alcune risposte alle loro domande”.

È questo ‘imparare-facendo’ che il percorso proposto dalla Pro Loco ‘Alla scoperta di Terlizzi” ha cercato di realizzare all’interno del progetto di alternanza.

giovedì 24 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti