Attualità

Depuratore di Ruvo e Terlizzi, «il mare e la campagna si sposano qui»

Elena Albanese
Lavori di potenziamento del depuratore di Ruvo e Terlizzi
​Così il governatore pugliese Michele Emiliano ha spiegato ai giovani studenti delle scuole primarie che le acque trattate potranno essere utilizzate per irrigare e concimare circa 1000 ettari di terra
scrivi un commento 16

Un depuratore che passa da una potenzialità di 52mila abitanti equivalenti (termine tecnico che definisce le quantità di sostanze organiche biodegradabili) a 71mila. È quello sito lungo la provinciale 56 per Molfetta, che serve le città di Ruvo e Terlizzi, fresco degli interventi pianificati dalla Regione Puglia e finanziati dal “Fondo per lo sviluppo e la coesione” per 4,7 milioni di euro.

I lavori di ammodernamento, che hanno riguardato le linee delle acque e dei fanghi ma anche la parte elettrica, consentiranno ora di incrementare le potenzialità di trattamento e ridurre l’impatto ambientale.

«Il mare e la campagna si sposano qui», ha detto il governatore pugliese Michele Emiliano durante l’inaugurazione di ieri, parlando ai bambini delle scuole primarie dei due paesi coinvolti. L’impianti è infatti storicamente legato a Torre Calderina, dove scarica i reflui dopo averli depurati. Il futuro per il quale sono state poste le basi, però, è nell’agricoltura, e prevede la possibilità di riutilizzare le acque depurate irrigando e concimando circa 1000 ettari di terra serviti dal Consorzio di bonifica delle Terre d’Apulia.

Il presidente di Acquedotto pugliese Simeone Di Cagno ha parlato di una «realtà importantissima», invitando i giovani studenti a diventare «ambasciatori dell’acqua», bene sempre più raro e prezioso.

Non a caso la giornata ha visto protagonista anche Legambiente. Il presidente Francesco Tarantini ha presentato il progetto didattico “H2Oro. In buone acque”, realizzato con il contributo di Aqp e Autorità idrica pugliese e il patrocinio della Regione Puglia. Esso intende sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie sull’importanza del riuso e del risparmio idrico. «Un depuratore non è un problema, ma un’opportunità», ha detto Tarantini. E per spiegarlo «andremo nelle scuole e porteremo gli studenti negli impianti».

Al taglio del nastro erano presenti anche i primi cittadini di Ruvo e Terlizzi Pasquale Chieco e Ninni Gemmato.

martedì 22 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti