Attualità

Al via Notti Medievali. Il programma

La Redazione
Notti Medievali
Il tema speciale di quest'anno è la falconeria
scrivi un commento 7

Comincia oggi la due giorni di Notti Medievali.

Oggi è domani presso il complesso medievale di Santa Maria di Cesano, in agro di Terlizzi, torna la manifestazione storico rievocano, quest’anno dedicata al tema della falconeria.

L’evento, ideato da Michele Amendolagine e organizzato dall’associazione Torre Normanna con il contributo del Comune di Terlizzi-Assessorato alla Cultura e al Marketing Territoriale e con la collaborazione dei ragazzi della classe 3B linguistico dell’IISS ‘T. Fiore-C. Sylos di Terlizzi – impegnati con il progetto di alternanza scuola-lavoro – e della scuola dell’infanzia “N. Quercia”, celebra il suo primo lustro con un tema caro al periodo federiciano. È noto infatti che la falconeria e la caccia con il falcone sono tra i temi affrontati dall’imperatore Federico II nel suo “De arte venandi cum avibus”, il più celebre trattato di tutti i tempi in materia.

Numerose performance teatrali, curate dall’attore/regista terlizzese Gianluca delle Fontane, si alterneranno agli spettacoli musicali e di giocoleria della compagnia siciliana ‘La Giostra’ a duelli d’arme e grandi feste di corte, con musici, giocolieri, sputafuochi, danzatrici saracene e poeti della scuola siciliana.

Grande spazio sarà rivolto alle esibizioni di basso e alto volo dei falchi, con un’intera area appositamente riservata alla falconeria e ai rapaci, veri protagonisti di questa edizione di Notti Medievali, al momento, unico evento rievocativo in Puglia ad aver ottenuto il prestigioso patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e del Turismo, che ha inserito l’iniziativa nella sua agenda di attività previste per l’Anno Europeo del Patrimonio, importante riconoscimento del valore storico-culturale dell’iniziativa.

Una delle novità dell’edizione 2018 sarà la scuderia che ospiterà i cavalli curati e messi a disposizione dalla fattoria sociale ‘Terra degli Ulivi’. Molteplici antichi mestieri medievali, inoltre, saranno riproposti dai rievocatori professionisti degli Imperiales Fridericis II di Foggia e di Torre Normanna, che faranno rivivere la quotidianità del mondo medievale, coinvolgendo direttamente il visitatore all’interno di quelli che sono i modi e i ritmi della vita nel XIII secolo, scanditi dal lavoro, dalla preghiera, dalle battaglie, dalla caccia e dallo svago.

Non mancheranno botteghe e taverne che riproporranno un vero e proprio mercato medievale in cui gustare un’ottima carne alla brace, piatti tipici dell’epoca, birre artigianali e acquistare fiori e prodotti dell’artigianato locale.

Domenica mattina, intorno alle 11.15 è previsto l’arrivo a Cesano dei ciclisti e podisti che parteciperanno a ‘La corsa degli Angeli’, manifestazione amatoriale, non competitiva, dedicata alla memoria delle giovani vite “spezzate”, organizzata in collaborazione con le associazioni Puliamo Terlizzi, Guardie Ambientali d’Italia, il presidio Libera di Terlizzi, Fidas Terlizzi, Planet Gym e PDL Comunicazione & Eventi.

Momento cruciale di domenica 20 sarà il pranzo medievale con spettacolo (posti limitati), che quest’anno avrà luogo presso Villa Cappelli – splendida dimora storica ubicata a ridosso del tracciato dell’antica via Traiana e a pochi metri dal complesso di Cesano – occasione per catapultarsi nel mondo della gastronomia medievale e gustare specialità dell’epoca allietati da spettacoli appositamente realizzati per i commensali.

Domenica pomeriggio è previsto, inoltre, l’arrivo dei sette giornalisti di riviste e blog di viaggio, che partecipano al press tour “La Murgia in fiore: esperienze sensoriali tra sentieri storici, sapori autentici e tradizioni secolari”. I giornalisti, dopo una visita guidata per le vie del centro storico medievale di Terlizzi, saranno accompagnati al ‘villaggio’ di Notti Medievali, dove avranno modo di conoscere il complesso di Cesano, partecipare all’evento rievocativo e degustare prodotti tipici del territorio.

sabato 19 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti