Attualità

“Qui ci abita un antifascista”, una passeggiata per ricordare Don Pietro e Gioacchino Gesmundo

La Redazione
gesmundo e pappagallo
In occasione del 74esimo delle Fosse Ardeatine, una iniziativa condivisa e promossa dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e dal comitato "Qui ci abita un antifascista" Terlizzi
scrivi un commento 8

In occasione del 74° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, i cittadini terlizzesi si mobilitano per onorare Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo e tutti i martiri di quel tragico evento, in cui nazisti uccisero per rappresaglia 335 persone.

“Qui ci abita un antifascista”, un messaggio forte e chiaro, è il titolo dell’iniziativa condivisa e promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, dal comitato “Qui ci abita un antifascista” Terlizzi, il Comitato provinciale Anpi Bari, la sezione Anpi “Don P. Pappagallo” di Roma.

L’appuntamento è per sabato prossimo, 24 marzo, alle ore 19, in Piazza IV Novembre (nei pressi del Palazzo della Meridiana): in programma letture, canti, proiezioni video. “Passeggeremo per le vie centrali di Terlizzi, promuovendo lo spirito democratico e partecipativo che caratterizza l’iniziativa”, recita il comunicato degli organizzatori. Parteciperanno alla passeggiata commemorativa, che si concluderà in Largo La Ginestra, anche alcuni esponenti dell’Anpi provinciale di Bari.

Di seguito il programma dell’iniziativa.

Ore 19

– a) partenza da Piazza IV Novembre; introduzione a cura di G. Rubini dell’Anpi di Terlizzi, intervento del prof. V. A. Leuzzi, direttore dell’Istituto Pugliese per la storia dell’antifascismo. Lettura

– b) sede dei combattenti Piazza Cavour,

Slide a cura di M. D’aniello, Anpi Terlizzi; visione di uno spezzone del film “La buona battaglia”; lettura

– c) *Via Vittorio Veneto, casa Gesmundo; lettura, intervento di Gioacchino Gesmundo; affissione Code qr

-d) *Via Michele Bisceglie, casa Don Pietro; lettura; intervento di Nicla Pappagallo, affissione Code qr

– e) Largo La Ginestra. Intervento del professor Ferdinando Pappalardo, presidente comitato provinciale Anpi Bari, affissione del code qr; letture; esecuzione di canti partigiani.

Durante il percorso lettura dei nomi dei 335 martiri delle Fosse Ardeatine

lunedì 19 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti