Attualità

Domani la biciclettata in ricordo di Gioacchino Bisceglia

La Redazione
Le villette di via Ruvo tappezzate di volantini in ricordo di Gioacchino Bisceglia
La organizza il costituendo presidio terlizzese di Libera per ricordare il giovane falegname terlizzese ucciso il 26 febbraio del 1996 per essersi ribellato al racket
scrivi un commento 6

In vista della Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera Contro le Mafie, che si svolgerà a Foggia il prossimo 21 marzo, il costituendo presidio terlizzese dell’associazione fondata da Don Ciotti organizza l’iniziativa “Pedala la Memoria”.

La manifestazione è stata ideata per ricordare Gioacchino Bisceglia, giovane falegname terlizzese ucciso il 26 febbraio del 1996 per essersi ribellato al racket. “Per Libera è importante mantenere vivo il ricordo e la memoria delle vittime innocenti delle mafie. Uomini, donne e bambini che hanno perso la propria vita per mano della violenza mafiosa, per difendere la nostra libertà, la nostra democrazia”, recita un comunicato.

Domani, domenica 18 febbraio, partirà da Piazza Cavour una biciclettata che raggiungerà Contrada La Padula, luogo dell’assassinio di Bisceglia. “Lì pianteremo un albero come simbolo del seme di una nuova speranza, che le comunità devono costruire insieme – continua la nota -. Inoltre scopriremo anche una targa commemorativa per Gioacchino”.

L’itinerario prevederà anche brevi soste di lettura e riflessione su temi civili e di legalità.

L’iniziativa è organizzata e promossa in collaborazione con Libera Puglia, l’Associazione Festival per la Legalità Città Civile, il Coordinamento Cittadino di Azione Cattolica Terlizzi, Puliamo Terlizzi e Fidas Terlizzi.

Di seguito il programma della giornata:

09.30 Raduno in Piazza Cavour
10.00 Partenza della Biciclettata
10.30 Sosta presso l’Arco Storico “Portoni”
11.00 Sosta presso il Santuario di Cesano
11.30 Arrivo in Contrada La Padula

La partecipazione è libera e gratuita e i bambini possono partecipare, purché accompagnati dai genitori, fanno sapere gli organizzatori.

sabato 17 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti