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È arrivata la carta di identità elettronica. Come fare per richiederla

La Redazione
Carta di identità elettronica
Annunciata nei mesi scorsi, sarà rilasciata dal Comune ai cittadini italiani e stranieri, residenti sul territorio italiano, in sostituzione della vecchia carta d'identità cartacea, che non sarà più emessa
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Da ieri anche a Terlizzi è possibile ottenere la carta d’identità elettronica.

Annunciata nei mesi scorsi, potrà essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri, residenti sul territorio italiano, in sostituzione della vecchia carta d’identità cartacea, che non sarà più emessa dal Comune di Terlizzi.

Il documento, fatto di materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre. È valido per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d’identità si può consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/. La carta d’identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). La sua validità è di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.

“Si precisa che le carte d’identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza – si legge in una nota dell’amministrazione -. Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992)”.

COME SI RICHIEDE. Il rilascio non è immediato. Il documento viene spedito all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi direttamente dalla Zecca dello Stato. A tal fine si prega di verificare preventivamente la scadenza della vecchia carta d’identità.

Essendo spedita per posta tramite raccomandata con necessità di firma alla consegna, è possibile delegare un’altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome.
La procedura di rilascio è effettuata, presso gli uffici dei Servizi Demografici del Comune di Terlizzi siti in Viale Pacecco, adiacenti al Comando di Polizia Municipale, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

COSA SERVE PER IL RINNOVO. L’interessato si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe munito di:

Per il rilascio del documento è previsto anche l’acquisizione del dato biometrico delle impronte digitali.

COSA SERVE PER RICHIEDERE IL DUPLICATO IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DELLA VECCHIA CARTA:

COSA SERVE PER RICHIEDERE IL DUPLICATO IN CASO DI DETERIORAMENTO:

In tutti i casinsopra specificati, il cittadino è chiamato ad esprimere il proprionconsenso ovvero il diniego circa la donazione degli organi firmandonl’apposito modulo che sarà trasmesso in tempo reale al sistemaninformativo trapianti, la banca dati del ministero della salute chenraccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. È sempre possibile cambiare idea sulla donazione degli organi perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata il ordine di tempo. lanvolontà non sarà trascritta sulla carta d’identità.

Per il minore chenrichiede la carta d’identità valida per l’espatrio, ènnecessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di documento dinriconoscimento per la sottoscrizione del necessario atto di assenso. Per quantonriguarda la carta d’identità in formato cartaceo, ènpossibile richiederla soltanto nei casi di reale e documentatanurgenza, per motivi di salute, viaggio, partecipazione a concorsi ongare pubbliche e quando il cittadino è iscritto nell’anagrafendegli italiani residenti all’estero (Aire) (circolare n. 4 del 2017ndel ministero dell’interno).

In occasione delle consultazioninelettorali, gli elettori sprovvisti di documento di riconoscimentonpossono essere identificati, ai seggi, mediante l’esibizione dellanricevuta della richiesta della carta d’identità elettronican(prevista dall’art. 5 del d.m. 23/12/2015 – e dall’art. 4.4 delnrelativo allegato b – attuativo dell’art. 10, d.l. n. 78/2015,nconv. l. n. 125/2015), in quanto documento di riconoscimento ai sensindell’art. 1, comma 1, lett. c, d.p.r. n. 445/2000.

In caso di furto onsmarrimento di una carta d’identità elettronica, il cittadino,noltre a sporgere regolare denuncia, presso le forze di polizia, deveneffettuare il blocco della propria Cie, per inibirne l’utilizzo ainfini dell’accesso ai servizi in rete, contattando il servizio di helpndesk della Cie al numero vede 800098738. il servizio è attivondal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 enil sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.
Per ulteriorinchiarimenti
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/
Elementindinsicurezza http://www.cartaidentita.interno.gov.it/elementi-d…

Per ulteriorininformazioni rivolgersi ai servizi demografici del Comune di Terlizzinsiti in Viale Pacecco, adiacenti al comando di polizia municipale,ndal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e il giovedì dallen16.00 alle 18.00 – tel. 080 3515140.

mercoledì 7 Marzo 2018

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