Attualità

Bitcoin e criptovalute, un convegno per scoprire “le nuove frontiere dell’economia digitale”

La Redazione
bitcoin
Lo organizza la Bitcoin Foundation Puglia per l'8 febbraio al Mat
scrivi un commento 7

Domani sera, 8 febbraio, presso il Matnsi svolgerà (alle ore 19 e 30) un convegno su “Bitcoin enBlockchain: alla scoperta delle nuove frontiere dell’economiandigitale”.

L’iniziativa, a cura della BitcoinnFoundation Puglia, tratterà temi di carattere generale inerenti lancriptovaluta, assurta recentemente agli onori delle cronache, e lannuova tecnologia “blockchain”.

“Si sente sempre più parlare ormaindi bitcoin in tv, sui giornali cartacei e online e nei dibattitinpolitico-finanziari – si legge in una nota degli organizzatori –.nMolte volte il termine è accostato a contesti cyber-criminali,nmentre c’è chi ritiene che il bitcoin possa essere la moneta delnfuturo. Pur trovando in rete parecchio materiale per approfondirenl’argomento, però, non si riesce a definire con chiarezza cosa sianil bitcoin, cosa rappresenti e in che modo possa essere utile o menonil suo utilizzo”.

“Ci stiamo trovando di fronte ad unnacceso dibattito socio-culturale, oltre che finanziario e normativo,nproprio sull’esplosione che il contesto bitcoin,e quindi per esserenpiù generici, le criptovalute e la “blockchain” (la tecnologianalla base del bitcoin), ha innescato”, prosegue il comunicato. “Mancosa è il bitcoin? In che consiste la “blockchain”? Cosanintendiamo per criptovalute? Come stanno reagendo le varie comunitànmondiali a riguardo? Dal punto di vista normativo, come vengonondefiniti tali strumenti e in che contesti sono applicabili? In chenmodo possono migliorare la nostra quotidianità?”.

“Nella nostra amata regione (moltonprobabilmente la più fiorente dal punto di vista civile, culturalened economico tra le regioni del Sud-Italia), già da qualche anno c’ènchi si sta occupando della diffusione di questo contesto a 360ngradi”, comunicano gli organizzatori. “Parliamo della BitcoinnFoundation Puglia (Bfp). Una realtà molto impegnata su tutto ilnterritorio nazionale tra eventi,convegni ed iniziative di carattereninformativo, formativo e culturale. A breve si svolgerà il primonshort-master dedicato all’argomento “Criptovalute e Bitcoin”,norganizzato dalla Bfp in collaborazione con l’Università deglinStudi di Bari. Il primo in assoluto in Italia”.

“Fondamentale in questo contesto èncercare di capire e rispondere alle domande,ai dubbi,che ovviamentennascono quando si parla di un tema così caldo e rivoluzionario.nNella diffidenza e nello scetticismo generale che i mass media e glinaddetti ai lavori e non, stanno diffondendo, c’è la ragione dincredere che l’unica difesa per comprendere sia l’approfondimentone la formazione, affinché si possa essere in grado di cogliere lenopportunità economiche e implicazioni socio-culturali, politiche chenquesto nuovo mercato offre”, conclude la nota.

Tra i relatori del convegno ci sarannonl’avvocato Giuseppe Grisorio (Presidente Bitcoin Foundation Puglia),nl’avvocato Tamara Belardi, Riccardo Fallacara e Silvio Cagnetta. L’appuntamento è per l’8 febbraio allen19 e 30 presso il laboratorio urbano, in Via Macello.

mercoledì 7 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti