Attualità

Monsignor Cornacchia: «Papa Francesco a Molfetta, il sogno si avvera»

La Redazione
Monsignor Cornacchia
«La preghiera è stata ascoltata, ma per la nostra comunità non è un premio, ma una scommessa»
scrivi un commento

Dopo le indiscrezioni di queste ore, adesso è ufficiale: Papa Francesco sarà a Molfetta venerdì 20 aprile per ricordare la figura di Don Tonino Bello in occasione del 25esimo anniversario della sua morte.

Celebrerà una messa nella zona antistante il Duomo, in quello stesso posto in cui furono officiati i funerali dell’amato vescovo.

Un momento molto atteso, tante emozioni e suggestioni davanti a una grande platea di persone, che ha affollato la Cattedrale di Molfetta.

«Questa è la notizia tanto attesa e gradita – ha esordito Monsignor Cornacchia – Si tratta indubbiamente di un gesto di benevolenza di Papa Francesco versa la nostra diocesi, che per oltre un decennio è stata guidata dal vescovo degli ultimi, avvertendo il contagio della sua vivacità pastorale e della sua carica profetica».

Nel corso della conferenza stampa, a cui hanno partecipato le autorità istituzioni, militari e i rappresentanti delle diocesi, sono stati anche messi in evidenza i vari step che hanno portato alla decisione del pontefice.

«Nell’ultima assemblea generale dei vescovi italiani lo scorso maggio – prosegue il vescovo – nel salutare personalmente il Santo Padre, dando seguito ai suggerimenti del cuore e sicuro interprete dei comuni sentimenti, gli consegnavo una lettera con la quale gli manifestavo il desiderio di una sua pur breve visita pastorale alla nostra diocesi». Sono passati molti mesi ma la fiducia di Monsignor Cornacchia non è mai venuta meno, fino all’ufficialità di queste ore.

Il programma del 20 aprile prevede l’arrivo in elicottero di Papa Francesco alle 8.30 ad Alessano. Qui ci sarà una sosta privata sulla tomba di Don Tonino, con i saluti alla famiglia del nostro Servo di Dio, un breve incontro con i fedeli e la partenza alla volta di Molfetta.

Qui, come detto, l’atterraggio in elicottero nel Porto adiacente il Duomo, con l’accoglienza del vescovo, delle autorità e del sindaco Tommaso Minervini.

Dopo una breve visita privata al Duomo, ci sarà la messa in banchina Seminario. Alle 12 è prevista la ripartenza.

Sarà il primo Papa nella storia a visitare la nostra diocesi. Un miracolo che Don Tonino regala alla diocesi. «La preghiera – conclude – è stata ascoltata. Questo magnifico sogno potrà presto realizzarsi. Che ci fossero tante consonanze tra Papa Francesco e Don Tonino è stato evidente dall’inizio del pontificato. È come un dono soprannaturale, ma non è un premio, quanto una scommessa».

venerdì 2 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti