Attualità

Tornano gli ulivi in Viale dei Giardini?

La Redazione
viale dei giardini: com'era
Nel quartiere - informa Puliamo Terlizzi - potrebbero (ri)trovare posto gli ulivi eradicati in fase di costruzione delle nuove palazzine: il Comune starebbe mettendo a punto un piano di ripiantumazione
scrivi un commento 23

In Viale dei Giardini presto potrebbero (ri)trovare posto gli ulivi eradicati in fase di costruzione delle nuove palazzine.

Ne dà notizia Puliamo Terlizzi, che da qualche mese – scrive la stessa associazione ambientalista – “si è fatta portavoce dell’istanza di alcuni residenti di Via Giovinazzo e Viale dei Giardini. Le aree prospicienti le abitazioni hanno l’aspetto di radure, per fortuna verdi”.

“Il costruttore aveva messo a dimora gli ulivi spiantati dall’area in cui è sorto il nuovo quartiere ma molti di essi non ce l’hanno fatta – continua Puliamo Terlizzi -. Nel frattempo l’area è passata nella proprietà del Comune di Terlizzi ed è all’Assessore al Verde che la nostra Associazione, su sollecitazione dei residenti, ha chiesto di riempire quei vuoti”.

L’iniziativa, sottolinea Pt – “è anche un modo per compensare sia il consumo di suolo e quindi il verde agricolo sottratto al territorio per la costruzione delle case, sia il fatto che parte di quel suolo, secondo l’impostazione originaria del Piano Regolatore Generale del 2000, doveva costituire un’area di ampliamento del parco comunale”.

La proposta ha buone possibilità di andare in porto, informa il collettivo: “da Palazzo di Città ci fanno sapere che il progetto, redatto dalla ditta che si occupa del verde pubblico, è quasi pronto. Noi abbiamo chiesto di fare presto, in modo da mettere a dimora i nuovi alberi proprio nel periodo migliore, l’inverno, in cui essi normalmente sono in quiescenza. Un trapianto, adesso, comporterebbe il minore stress possibile. Continueremo a monitorare la situazione mentre continua il programma di piantumazioni sostitutive di Puliamo Terlizzi per il 2018”.

lunedì 22 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti