Attualità

Un terlizzese premiato a Las Vegas tra gli sviluppatori della bici intelligente

Gianpaolo Altamura
Gianpaolo Altamura
nico marziale
Nico Marziale, project manager del Mat (Magnetic Assisted Tap), la bici che si può controllare con una app sul telefonino attraverso internet e gps, premiata al Ces 2018 Innovation Awards, in corso in questi giorni negli Usa
scrivi un commento 8

Un terlizzese tra i “padri” della bicicletta intelligente.

Si tratta di Nico Marziale, project manager del Mat (Magnetic Assisted Tap). Il congegno, realizzato dalla divisione Industrial & IoT (Internet of Things) di Sitael (un’azienda di Mola di Bari), è stato premiato come Honoree nella categoria Vehicle Intelligence e Self-Driving Technologyal Ces 2018 Innovation Awards, in corso in questi giorni a Las Vegas. L’attribuzione del riconoscimento è stata segnalata con un tweet anche dal Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

Il prestigioso premio dal 1976 viene conferito ai nuovi prodotti e ai servizi tecnologici più all’avanguardia in termini di design, progettazione, ingegnerizzazione ed esperienza utente.

Il Magnetic Assisted Tap è una avveniristica smartphone docking station magnetica che, integrando moduli gps e gprs, fornisce connettività alle e-bike in modalità completamente wireless: appoggiando lo smartphone sulla superficie superiore del Mat il veicolo prende vita: si accende automaticamente, sblocca il sistema di sicurezza della ruota posteriore e disabilita l’antifurto satellitare. In altre parole, con un semplice gesto lo smartphone diventa la chiave, il display e il centro vitale della bici elettrica.

“E’ un importante risultato per tutto il team di sviluppo” afferma Matteo Pertosa, responsabile della divisione Industrial & IoT. Oltre ad un uso privato, questa tecnologia è la soluzione perfetta per i sistemi di bike-sharing evoluti, come quello che verrà installato nei prossimi mesi nella Città di Bari, che grazie al Mat offrirà un servizio con modalità free-floating (cioè con parcheggio libero del veicolo e non vincolato alla stazione di ricarica), protezione antifurto e anti-vandalismo.

Il Mat verrà lanciato sul mercato internazionale a marzo prossimo attraverso una importante campagna di crowdfunding su Indiegogo che presenterà anche la prima e-bike integrata con il Mat, il modello pieghevole della gamma Nexum.

Il Mat è stato esposto a Las Vegas dal 9 gennaio fino a oggi, sia presso l’Innovation Awards Showcase, all’interno della Venetian Ballroom – Ces Tech West, sia nello stand dedicato Sitael al #2209 Westgate.

venerdì 12 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti