Domenica

Pulcinella e l’antica tradizione delle “guarattelle” a Terlizzi

La Redazione
Pulcinella e l'antica tradizione delle "guarattelle" a Terlizzi
Domenica alla Ludoscuola Bim Bum Bam va in scena lo spettacolo "Questo bimbo a chi lo do?", di e con Enrico Francone
scrivi un commento 35

Questa domenica alla Ludoscuola parte la rassegna “Bim Bum… Teatro”.

Alle consuete attività in programma si aggiunge l’appuntamento, dedicato ai bambini, con attori, burattinai ed artisti di livello nazionale e di pluriennale esperienza.

Ospite del primo incontro il maestro burattinaio Enrico Francone con lo spettacolo di burattini a guarattelle “Questo bimbo a chi lo do”, di cui l’artista è anche autore.

Nato a Napoli alla fine del ’500 e diffusosi in tutta l’Italia meridionale, il teatrino delle guarattelle è considerato la forma tradizionale di teatro di burattini. Le guarattelle si differenziano dagli altri burattini italiani per l’uso della “pivetta”, un antico strumento utilizzato per la sola voce di Pulcinella che conferisce allo spettacolo musicalità e ritmo, grazie al perfetto connubio tra parola e movimento. “Fare le guarattelle oggi significa riappropriarsi della vera anima della tradizione, che non è mai statica – si legge in un comunicato della Ludoscuola -. Lo spettacolo rende visibili le parole – già immagini – di una ninnananna tra le più ricordata da tutti noi; riscrive e modifica la nenia originale per indossare questa storia di burattini”.

Enrico Francone inizia la sua attività di scenotecnico e animatore di burattini nella compagnia “Granteatrino” di Bari già nel 1995, per fondare, nel ’97, la compagnia di teatro di burattini “Pulcinellamoltomosso”, con cui inizia un attento lavoro sulle tradizioni popolari del Sud Italia, filtrando le sue scelte espressive dal teatrino delle “guarattelle” napoletane e imparando l’uso della “pivetta” (strumento vocale che contraddistingue la tradizione). Nel ’99 è tra i fondatori del “Teatrino del Popolo”, compagnia e fucina teatrale, in cui interagiscono attori, burattinai e musicanti.

Nel luglio del 2001 gli viene assegnato il “Silvano d’argento”, premio nazionale “ai bravi burattinai italiani”. Francone ha portato i suoi spettacoli in Italia e all’estero.

L’appuntamento è per domenica 19 novembre alle ore 18 presso la Ludoscuola Bim Bum Bam, in Via Michele De Napoli, 33. Per informazioni si può chiamare il 3406190019 o il 3403495018.

venerdì 17 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti