Attualità

Puliamo Terlizzi, duplice esposto

La Redazione
Puliamo Terlizzi
L'associazione ambientalista ha recentemente segnalato a Comune e Asl le condizioni critiche in cui si trovano le campagne circostanti Villa Angarano e il passaggio pedonale tra Viale Aldo Moro e Viale Federico II
scrivi un commento 11

Duplice esposto, da parte di Puliamo Terlizzi, sulla situazione critica in cui si trova l’agro di Terlizzi, appena fuori il centro abitato.

“Le ennesime denunce, trasmesse tra venerdì e sabato al Comando della Polizia Municipale e all’Ufficio di Igiene Pubblica dell’Asl, riguardano due situazioni di degrado critico, a pochi passi o addirittura all’interno dalla città”, afferma un comunicato dell’associazione ambientalista.

Si tratta dell’area circostante “Villa Angarano” (ex Relais degli Ulivi) e del passaggio pedonale tra Viale Aldo Moro e Viale Federico II (zona 167). Per quest’ultimo sito, rileva Pt, è la quarta denuncia all’autorità di “una condizione di inaccettabile indecenza; nell’area in oggetto sono costantemente presenti grosse quantità di rifiuti solidi urbani che stanno creando una situazione di forte degrado e potenziale rischio sanitario per i residenti della zona e gli studenti del vicino Polo Liceale che l’attraversano e stazionano nelle vicinanze per raggiungere la fermata dell’autobus. A una ventina di metri è presente anche una piccola area mercatale”.

Per quanto riguarda le campagne circostanti Villa Angarano, sulla strada per Molfetta, la situazione “è disastrosa e si protrae ormai da mesi. E nonostante alcuni interventi di alleggerimento da parte dell’Asipu, a seguito delle segnalazioni dei cittadini, nell’area (per lo più privata) continuano ad accumularsi quintali di rifiuti di ogni genere (da buste di spazzatura, a indumenti e ingombranti). Si chiede la bonifica e l’interdizione dell’area, come prevede, tra l’altro, il Regolamento Comunale di igiene urbana”.

L’associazione stigmatizza l’inerzia dell’amministrazione, che sta producendo “un danno ambientale e – potenzialmente sanitario per la popolazione – di inestimabile entità. Urge altresì istituire un assessorato all’Ambiente (assente da circa 4 anni) che si occupi a tempo pieno di una lunga serie di problematiche ambientali che minacciano il territorio terlizzese e i suoi abitanti”, conclude Pt.

lunedì 30 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti