Attualità

Riforma della “meccatronica”, Confartigianato organizza un incontro tematico

La Redazione
meccatronica
Interverranno esperti in materia, cui i partecipanti potranno porre domande specifiche sui vari aspetti della corposa riforma che riorganizza i settori meccanico e elettronico
scrivi un commento 26

Sinsvolgerà domani, venerdì 20 ottobre, alle ore 18 e 30 presso lansede terlizzese della Confartigianato (viale dei Garofani, 39/a), unnimportante convegno riguardante il comparto degli autoriparatori perndiscutere sulla nuova disciplina del settore, meglio nota comenriforma della “meccatronica”.

Nonnmancano, infatti, in questo settore lennovità normative a cui bisognerà adeguarsi: con l’entrata innvigore della legge 224/2012 sono state soppresse le precedentinabilitazioni professionali del meccanico e dell’elettrauto,nclassificati oggi in un’unica sezione denominata “meccatronica”.

Perneffetto di questa nuova disposizione le imprese già attive con unansola delle due specializzazioni (Meccanico od Elettrauto) dovrannonentro cinque anni (data 5 gennaio 2018) acquisire l’abilitazionennon posseduta attraverso specifici corsi formativi, riconvertendosinin tal modo in “meccatronici”.

Nonnadempiere a questo nuovo standard può comportare la cessazionend’ufficio dell’attività: tuttavia è possibile convalidarenformalmente le competenze già acquisite sul campo mediantenl’attività lavorativa svolta. In seguito al passaggio dalla figuranprofessionale di meccanico-motorista-elettrauto a quella di “meccatronico”, l’Upsa Confartigianato di Terlizzi intendensollecitare le imprese del settore a conformarsi ai dettami della riforma attraverso un incontro dedicato in cui sarà possibile ascoltare lenrelazioni degli esperti in materia ed interagire con loro ponendo domande specifiche sui vari aspetti della corposa riforma, nonchénricevere informazioni sui corsi in fase di avviamento.

All’incontronsarà presente il Presidente Provinciale dei Meccatronici, GiuseppenTotorizzo, il coordinatore Urap Confartigianato Puglia, NinninCastellano, il responsabile di Categoria p.i. Giuseppe Cellamare,nmentre i saluti sono affidati al Presidente della Confartigianatonterlizzese Paolo D’Aniello. La partecipazione al convegno ènassolutamente gratuita e l’invito è rivolto a tutti glininteressati del comparto, tesserati e non tesserati.

Per informazioni: Upsa Confartigianto, Viale dei Garofani, 39/a, Terlizzi

nCoordinatore: Michele Vallarelli, 0803513685.

giovedì 19 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti