Attualità

La “lectio magistralis” di Monsignor Girasoli ai ragazzi del Polo Liceale

Francesca Balsano
Monsignor Girasoli al Polo Liceale
Il prelato di origine ruvese, nunzio apostolico in Perù, ha introdotto la conferenza europea "Flussi migratori e sviluppo sostenibile" presso l'istituto terlizzese
scrivi un commento 6

Sinè svolta martedì presso l’Auditorium del Polo LicealenFiore-Sylos la conferenza europea “Flussi migratori e svilupponsostenibile”, relatore Monsignor Nicola Girasoli, nunzionapostolico in Perù.

Allanconferenza sono intervenuti Anna Cammalleri, direttorengenerale dell’Ufficio Regionale Scolastico Puglia, Ninni Gemmato, sindaco di Terlizzi,nMonsignor Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi di Molfetta, Ruvo,nGiovinazzo, Terlizzi.

Inlavori del convegno sono stati aperti da un indirizzo di saluto delndirigente del Polo Liceale, Anna Allegretta, che hansottolineato come, nel rispetto della specificità dei 5 indirizzinliceali attivati, l’istituto terlizzese è fortemente impegnatonnella costruzione di curricoli scolastici aggiornati, adeguati allanformazione di futuri cittadini europei.

Unanvera e propria lezione accademica, quella di Monsignor Girasoli, chenparte dall’idea secondo cui i diritti dei cittadini e i diritti dincoloro che abbandonano la loro terra devono armonizzarsi, ènnecessario trovare un compromesso perché sono ancora 30 milioni glinesseri umani senza cittadinanza.

Lanlectio magistralis ha analizzato lendinamiche dei flussi migratori in relazione alla capacità dinrisposta degli Stati interessati, con particolare attenzione allanpolitica in materia di immigrazione dell’Unione Europea,napprofondendo lendinamiche sociali e gli aspetti etici legati allo sviluppo e allangestione politica di tali fenomeni.

Il prelato hanribadito con forza come l’impegno della comunità accademica devenessere tradotto in azioni concrete dai decisori politici che nonnpossono esimersi dall’affrontare le cause alla base dei flussinmigratori, elaborando strumenti adeguati di accoglienza enintegrazione dei migranti nelle nostre società.

L’evento,nche proietta il Polo in una dimensione internazionale, si collocannell’ambito del Progetto Erasmus, finanziato da fondi europei,nattivo già da un anno presso l’istituto terlizzese.

Adnaccogliere l’arrivo del Nunzio non solo la comunità scolastica delnPolo ma anche una delegazione di 50 studenti e docenti stranieri delnProgetto Erasmus e numerosi cittadini richiamati dall’attualitàndel tema di particolare rilievo nel contesto geopolitico nazionale edneuropeo.

Anchiusura del suo intervento Girasoli richiama l’immaginensimbolica dell’arcobaleno e afferma: “La bellezza dell’arcobalenonè data dalla molteplicità dei suoi colori… I colori singolarmentenperdono parte della loro ricchezza”.

giovedì 21 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti