Attualità

“Corri per il Bello”, una corsa campestre per ricordare Don Tonino

La Redazione
don tonino bello
L'iniziativa inaugura il calendario delle celebrazioni della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi per i venticinque anni dalla morte del Vescovo
scrivi un commento 8

Si chiama “Corri per ilnBello” la I Edizione della corsa campestre che la ComunitànC.A.S.A. don Tonino Bello organizza il 29 ottobre, in collaborazionencon la SSD Netium di Giovinazzo, con il patrocinio della ASL Bari endei Comuni di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi.

L’iniziativa inauguranil calendario delle celebrazioni della Diocesi di Molfetta, Ruvo,nGiovinazzo e Terlizzi per i venticinque anni dalla morte di donnTonino, in un giorno significativo:nil trentacinquesimo anniversario della sua consacrazione episcopalenche avvenne a Tricase il 30 ottobre 1982.

La manifestazione ènrivolta ai podisti amatoriali ed agonisti di tutte le età, dellanDiocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi oltre che dei paesinlimitrofi.

La corsa campestre sindisputerà su due circuiti: uno amatoriale ed uno professionistico,nentrambi all’interno della Comunità C.A.S.A. n

A ridosso del ParconNazionale dell’Alta Murgia, sita sulla strada provinciale Ruvo-Calendano, la C.A.S.A è parte dell’eredità del compianto vescovondi Alessano. Questi luoghi significativi saranno la cornicennaturalistica della manifestazione sportiva.

Attraverso questangiornata, la Comunità C.A.S.A. vuole aprire le sue porte a quantinnon conoscono o desiderano riscoprire questi luoghi, nel segno di ciònche ci ha insegnato don Tonino: “Da soli non si cammina più”.

Sarà una giornata dinfesta, con l’animazione e la guida esperta degli ospiti dellancomunità coinvolti nello staff organizzativo.

Fondata nel 1984 con lancollaborazione di un gruppo di volontari, la Comunità C.A.S.A. si èncontraddistinta nella lotta contro ogni tipo di devianza e dindipendenza. Un progetto audace che cerca di offrire aiuto e curanoltre a creare le condizioni del cambiamento.

Nella Comunità ci sinprende cura della persona umana nella sua irrinunciabile dignità: innoltre trent’anni è stata offerta ad oltre seicento ospiti. Ancornoggi don Tonino ci ripeterebbe che “c’è ancora posto per lenopere di misericordia e che amare il fratello tagliato fuori dallanfesta della vita non significa soltanto sottoporlo a lunghe procedurendiagnostiche o ricostruire l’estenuante anamnesi dei suoi mali, manè anche e soprattutto prestargli le cure di pronto soccorso entamponargli l’emorragia”. E parafrasando Sant’Agostino cinspronerebbe ad “aiutare il prossimo con il quale cammini, per poterngiungere a Colui con il quale desideri rimanere”. n

All’ingressondella C.A.S.A., quelle parole di don Tonino Bello riecheggiano tra infilari di pino, dove è parcheggiata la sua Uno verde metalizzata.

Su quel “passo deglinultimi”, accanto a chi fa più fatica, il 29 ottobre si correrànper il Bello. n

Leniscrizioni saranno aperte sul sito www.corriperilbello.it

Termineniscrizioni: 22 ottobre

Perninfo: corricasa@gmail.com

3276518460n– 3292236171 – 3939018371

Facebook: corriperilbello

mercoledì 20 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti