Attualità

Al via il convegno pastorale di inizio anno, si celebra l’anniversario del vescovo Cornacchia

La Redazione
Il vescovo
Da domani tre giornate dedicate alla preparazione del sinodo dei giovani e al 25esimo anniversario della morte di don Tonino Bello. Venerdì in Cattedrale a Molfetta la celebrazione del decimo anniversario di episcopato
scrivi un commento 3

Prende il via il nuovo anno pastorale della diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi. Un anno che si annuncia più intenso del solito, infatti in calendario ci sono due appuntamenti importanti: la preparazione al sinodo dei giovani, indetto da Papa Francesco nell’ottobre 2018, e il 25esimo anniversario della morte del Servo di Dio Antonio Bello (20 aprile 1993-2018). Le parole chiave del nuovo anno pastorale saranno invece ricerca, legami e cura, desunte dalle linee guida fornite dalla chiesa italiana in preparazione al sinodo dei Giovani, che non a caso il vescovo Cornacchia ha voluto usare nel suo messaggio augurale all’inizio dell’anno scolastico.

La comunità diocesana – si legge in una nota diffusa Ufficio comunicazioni sociali – sarà concentrata proprio sulla dinamica della rilettura delle prassi pastorali legate ai giovani, in continuità con l’anno passato, dedicato all’annuncio della gioia del vangelo in famiglia.

Il programma del convegno diocesano – Al via da domani, mercoledì 20 settembre, una tre giorni intensa: il 20-21-22 sono infatti i giorni del convegno diocesano di inizio anno e del decimo anniversario di episcopato del vescovo Domenico Cornacchia.

Mercoledì 20 alle 17 nel salone Madonna della Pace, ci sarà la presentazione del volume “Cari Ragazzi…don Tonino ai giovani di ieri e di oggi”, edizioni Luce e Vita, e la presentazione del concorso scolastico “Con don Tonino sul passo dei giovani” indetto per i 25 anni della morte del Servo di Dio e sponsorizzato dall’ufficio scolastico regionale per la Puglia. Interverranno: il vescovo Domenico Cornacchia, don Pasquale Rubini, direttore ufficio di pastorale scolastica, don Massimiliano Fasciano, direttore Pastorale giovanile, Paola de Pinto del museo diocesano, Gianni Palumbo, scrittore e redattore Luce e Vita e Luigi Sparapano, direttore ufficio comunicazioni sociali – Luce e Vita, nonché curatore del libro. Alle 19 nell’auditorium Regina Pacis di Molfetta si terrà la relazione di don Michele Falabretti, direttore del servizio nazionale di pastorale giovanile dal titolo “I giovani nel documento preparatorio del Sinodo 2018”.

Giovedì 21 alle 19 nell’auditorium Regina Pacis di Molfetta invece è prevista la relazione di Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari, intitolata “La vita come vocazione”.

Venerdì 22 alle 19 nella Cattedrale di Molfetta è in programma la solenne concelebrazione eucaristica nel decimo anniversario di episcopato di monsignor Domenico Cornacchia. Per l’occasione è attesa la sua seconda lettera pastorale del Vescovo. Inoltre il settimanale Luce e Vita pubblicherà un numero speciale, domenica 24 settembre, realizzato in collaborazione con gli amici della Diocesi di Lucera-Troia, per raccontare qualcosa dei dieci anni di episcopato del Vescovo. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sui canali social diocesani.

martedì 19 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti