Attualità

«Non esiste un liceo che abbia più dignità di un altro»

La Redazione
Anna Maria Allegretta
Circola in rete un messaggio di replica alla lettera di protesta - diffusa nelle scorse ore dagli ex allievi del Liceo Classico - per il riassetto del corpo docente del Polo Liceale promosso dalla dirigente Anna Maria Allegretta
scrivi un commento 9

Nelle scorse ore gli ex allievi del Liceo Classico hanno diffuso un lettera aperta per protestare contro il riassetto del corpo docente del Polo Liceale promosso dalla dirigente scolastica Anna Maria Allegretta per l’anno scolastico 2017-2018.

Il “rimpasto”, che ricollocherà alcuni storici professori del Liceo Classico su differenti indirizzi di studio, sta causando molti malumori nella comunità scolastica di viale Gramsci, tanto da diventare un vero e proprio caso politico che – dicono alcuni – sarà presto trattato anche in consiglio comunale.

C’è però chi sostiene la decisione di Anna Maria Allegretta e affida al web una “risposta chiarificatrice”, lanciando tanto di hastag #iostoconladirigenteAllegretta. Il messaggio, che riportiamo integralmente, sta circolando in rete in maniera – come si suol dire – virale.

“È partita la raccolta firme per esprimere solidarietà ai docenti del liceo classico ‘Sylos’ di Terlizzi che, poverini, si ritrovano smembrati su tutto il Polo Liceale. Le osservazioni sono d’obbligo:

1) Fortunati loro, che si trovano a dover insegnare sullo stesso plesso piuttosto che completare il proprio monte ore su altri istituti di altre città, a volte anche lontane.

2) Non esiste una classe di concorso che abiliti i docenti ad insegnare le loro materie esclusivamente nei licei classici… Esistono classi di concorso che abilitano all’insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado, tra cui i “licei”.

3) Non esiste un liceo più dignitoso di un altro ergo non è possibile che nel Polo Liceale di Terlizzi ci sia una priorità tra i diversi “indirizzi”.

4) Ricordiamoci che la diversità è ricchezza e diversificare le possibilità di scelta per le future generazioni con altrettante offerte dignitose non può che far crescere Terlizzi.

5) Chi lo dice che docenti che permangono a lungo nella loro posizione sono più formativi di docenti che hanno vissuto altre esperienze scolastiche… magari arricchiti da esse… forse anche più aggiornati?

6) Nulla è per sempre… Prima o poi questi docenti “super” andranno in pensione… Che si fa per sostituirli visto che sono insostituibili?

Per questi e altri motivi #iostoconladirigenteAllegretta”.

giovedì 14 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti