Attualità

Esperienza polacca per 15 neodiplomati del “Tedone”

La Redazione
Poloniamo
​Hanno partecipato al progetto Por Puglia Tirocini in mobilità transnazionale "Job culture", finanziato e sostenuto dall'Unione Europea, lavorando per quattro settimane a Wroclaw​, in Bassa Slesia​
scrivi un commento 2

Sono rientrati a casa i 15 studenti delle classi quinte del liceo scientifico e linguistico “O. Tedone” che hanno partecipato al progetto Por Puglia Tirocini in mobilità transnazionale “Job culture”, finanziato e sostenuto dall’Unione Europea. I ragazzi hanno vissuto un’esperienza lavorativa a Wroclaw, città polacca della Bassa Slesia e capitale europea della cultura 2016. Accompagnati dai docenti Silvia Valentini, Margherita Leone e Cataldo Olivieri, i neodiplomati sono stati accolti da un fervido clima culturale e artistico, che ha sin da subito suscitato partecipazione e interesse.

La galleria “Foto-Gen” e il gruppo informatico “John Weston group” sono le due aziende che hanno ospitato per quattro settimane rispettivamente dieci e cinque tirocinanti per le attività di stage. In entrambi i casi i ragazzi hanno lavorato per il compimento di un progetto: uno spettacolo teatrale, la realizzazione di murale e la creazione di un sito web.

Gli studenti ospiti in Polonia hanno allestito il portale www.poloniamo.com, risultato di un lungo e impegnativo lavoro di ricerca e analisi, mirato alla scoperta del territorio polacco e delle sue tradizioni. Il termine “Poloniamo”, coniato dai ragazzi, nasce dalla fusione dei lemmi “Polonia” e “Amore”: l’amore per la terra polacca, infatti, ha spinto cinque alunni a incontrare artisti e collezionisti d’arte e a visitare musei, gallerie, negozi di artigianato, entrando in contatto con le tradizioni locali per cogliere le sfumature della cultura e dell’architettura.

L’esperienza ha offerto inoltre l’opportunità di ampliare le competenze informatiche e di team-working grazie alla cooperazione e al lavoro di gruppo, che hanno dato vita a uno straordinario risultato.

Il progetto Por Puglia 2014-20, ha commentato soddisfatta la dirigente scolastica del liceo “Tedone”, la professoresa Domenica Loiudice, «ha donato ai nostri studenti uno sguardo europeo con quel piglio di contaminazione culturale e di internazionalizzazione, essenziale risorsa per un viaggio emotivo che possa aprire a futuri scenari di crescita umana e professionale».

lunedì 21 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti