Attualità

Arriva la terza edizione di Chiù, il Festival dell’Illustrazione

La Redazione
chiù
A fine luglio torna l'appuntamento con la rassegna di illustrazione, disegno, arte e musica con ospiti di levatura nazionale come Mariantonietta ed Emidio Clementi
scrivi un commento 14

Torna per il terzo anno consecutivo al Mat ilnChiù – Festival di illustrazione e dintorni.

L’appuntamento è dal 29 luglio al 4nagosto presso il laboratorio urbano di Terlizzi: la manifestazione, organizzata dal Collettivo Zebù, è realizzata con lenpartnership e le collaborazioni di Regione Puglia, Comune dinTerlizzi, Bollenti Spiriti, Spine Temporary Small Press Bookshop,nOfficina di Strada e Laboratori Tanè.

“Il Chiù Festival è sicuramente lanproduzione più ambiziosa organizzata presso il Mat, centro culturalenormai punto di riferimento nel nord barese per progetti di inclusionensociale, eventi e produzioni musicali, teatrali e artistiche, per inservizi offerti (studio di registrazione, centro serigrafico,nlaboratorio di falegnameria e progettazione, residenze teatrali) enper le attività formative in campo artistico”, si legge in un comunicato di Zebù.

“Ogni anno il laboratorio urbanonterlizzese gestito dal Collettivo Zebù esprime il massimo delle suenpotenzialità con il Chiù, catalizzando l’attenzione di unanmedia di 5000 utenti in una settimana all’insegna del fumetto,ndell’illustrazione, dell’arte figurativa e di tutte le suenpossibili contaminazioni con altre espressioni artistiche, attraversonil dialogo costante tra le diverse arti: workshop, mostre, eventi,npresentazioni, incontri con gli artisti, proiezioni, concerti,nspettacoli teatrali, residenze artistiche. Il tutto condensato innsette giorni che rappresentano e coronano perfettamente tutte lenattività che si svolgono durante l’anno”.

Il programma definitivo, che sarà reso pubblico nei prossimi giorni, prevede ospiti di spicco del mondo dell’illustrazionene dell’arte. Si partirà con l’esclusivo concerto dinAdriano Viterbini (leader dei Bud Spencer Blues Explosion) in “Tournblu”, disegnato dal vivo dall’artista Davide Toffolo. Ilnpoliedrico fumettista illustratore, nonché frontman dei Tre AllegrinRagazzi Morti, sancisce la collaborazione con la terza edizione delnChiu’ con la mostra, visitabile durante tutti i giorni delnFestival, dal titolo “La Musica che mi piace. 15 serigrafie dinDavide Toffolo. *Nirvana *Pearl Jam *Tarm *Capovilla *Ferretti *Succine altri”.

La musica sarà protagonista anchennella serata conclusiva con il live dei Bamboo e la loro musicanfrutto di gioco e ricerca con oggetti comuni della vita di ogningiorno, passando per la presentazione del nuovo progetto di EmidionClementi e Corrado Nuccini, “Quattro Quartetti” e uno specialenreading disegnato di Maria Antonietta, accompagnata dal delicatontratto di Alice Schiavone, che alternerà letture di grandi poetessenai suoi brani in chiave acustica.

Saranno ospitate dal festivalnproduzioni artistiche prestigiose come “Le città hanno gli occhi”ndi Lele Marcojanni, “Alla faccia!” di Corraini, “Sogni alncampo” di Mara Cerri e Magda Guidi. n

Per sette giorni al Mat numerosenopportunità di formazione con workshop, seminari e focus dinapprofondimento sul mondo dell’illustrazione e dell’editoria connimportanti ospiti del panorama nazionale come Vincenzo Filosa, MarconSomà, Ratigher, Angelo Milano, Elisabetta Tramacere e RiccardonZanini per Diábolo Edizioni e Sara Pavan solo per citarne alcuni.

Spazio anche al cinema d’animazionencon la produzione francese “La mia vita da zucchina” del registanClaude Barras, autentica gemma del panorama cinematografico del 2016,nin una giornata dedicata ai laboratori e al mondo dei più piccoli.

Una speciale attenzione sarà dedicatanal teatro, con “Non è la solita Commedia”, un esclusivonspettacolo dell’attore premio David di Donatello nel 2007 GiorgionColangeli, ispirato alla Divina Commedia di Dante e accompagnatondalle illustrazioni di Mabel Morri.

Nell’otticandella ricerca della contaminazione tra espressioni artistiche,nRiccardo Lanzarone e l’illustratore Massimiliano Di Lauro terranno ilnlaboratorio di teatro “Io non sono Innocente” collaborando allanrealizzazione di una performance inedita che sarà presentata durantenil festival. n

L’associazione culturale Spine sarànpresente tutti i giorni con una selezione ad hoc di libri e albinillustrati – in copie limitate – per tutte le età e per tutti ingusti, con un ventaglio di proposte editoriali ricercate.

Non resta, dunque, che aspettare fine luglio per tornare a vivere appieno il Mat.

venerdì 14 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti