Attualità

Eletto il nuovo governo generale di Casa Betania

La Redazione
padre pancrazio
​Dal 3 al 7 luglio 2017 presso la Casa Madre della Fraternità si è celebrato il IV Capitolo Generale Ordinario, nella cui circostanza si è proceduto all'elezione del nuovi componenti
scrivi un commento 124

Eletto il nuovo governo generale della Comunità Betania di Terlizzi.

Dal 3 al 7 luglio 2017 presso la Casa Madre della Fraternità si è celebrato il IV Capitolo Generale Ordinario, nella cui circostanza si è proceduto all’elezione per il rinnovamento dell’organo direttivo, così composto, presieduta dal Vescovo Cornacchia: fra Paolo Crivelli Superiore generale; fra Stefano Vita, Vicario generale, fra Alberto Onofri, Consigliere generale; sorella Chiara Del Ben e sorella Sarah Zanoni, entrambe Consigliere generali.

L’istituto fu fondato da Padre Pancrazio, al secolo Nicola Gaudioso, che lo diresse dal 1999 al 2011, prima di morire nel gennaio dell’anno scorso a 89 anni. Nel 1983, sotto l’episcopato del Don Tonino Bello, fu avviato l’iter per il riconoscimento canonico, concluso l’8 dicembre del 1998 con il Decreto firmato dal Vescovo Monsignor Donato Negro. Da allora l’Istituto rientra tra le nuove forme di vita consacrata che necessitano l’approvazione pontificia. Sono circa 220 i fratelli e le sorelle dal saio grigio-azzurro sparsi nelle 11 Case, 8 in Italia e tre in Svizzera, Brasile e Germania.

La Fraternità Francescana di Betania è un Istituto di Vita Consacrata di diritto diocesano composto da fratelli, sia chierici che laici, e da sorelle che si consacrano a Dio mediante i voti pubblici di castità, povertà ed obbedienza. Proprio il 24 giugno scorso nella Casa madre di Terlizzi, il Vescovo Domenico Cornacchia ha ordinato tre giovani diaconi: fra Simone Robbiani ticinese, fra Michele Zanet pordenonese e fra Marco Cherubino piacentino.

giovedì 13 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti