Il Consiglio regionale della Puglia intende acquisire proposte di candidatura per la designazione, da parte della III Commissione consiliare, della terna di candidati da sottoporre al Consiglio regionale per la nomina del Garante regionale delle persone con disabilità.
Ai sensi di uno degli articoli della legge regionale 19/2006, che ha istituito presso il Consiglio regionale l’Ufficio del Garante regionale delle persone con disabilità, la Regione Puglia deve provvedere alla nomina del Garante regionale in fase di prima applicazione della norma. Le modalità di nomina del Garante prevedono che lo stesso sia eletto, a scrutinio segreto, dal Consiglio regionale in seduta plenaria, con il voto dei due terzi dei consiglieri componenti l’assemblea, nell’ambito di una rosa di tre nominativi predisposta ed approvata dalla Commissione consiliare competente, sentiti il presidente della Giunta regionale e l’assessore al Welfare.
Le candidature saranno sottoposte alla III Commissione consiliare permanente, secondo le modalità e le intese previste dalla normativa vigente.
Chi può candidarsi
Possono presentare la propria candidatura i soggetti che autocertificano il possesso di specifici requisiti: possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea, età non superiore ai 65 anni, laurea magistrale o specialistica, esperienza documentata almeno decennale nell’ambito delle politiche educative e sociosanitarie con particolare riferimento alle materie concernenti la disabilità.
A questo link è possibile scaricare il documento contenente l’avviso pubblico.