Attualità

Giugno di festa al Mat con i “Sunny Days”. Il programma

La Redazione
mat laboratorio urbano
Il Collettivo Zebù organizza un festival di musica, arte, laboratori, eventi che animerà il Mat Laboratorio Urbano nelle quattro domeniche di giugno
scrivi un commento 17

Sta per partire “Sunny Days”, un calendario di eventi organizzato dal Collettivo Zebù nelle quattro domeniche dingiugno che combina incontri, attività ed eventi presso il Mat Laboratorio urbano di Terlizzi.

Tanti gli appuntamenti previsti a partire da domenica 4 giugno: all’aperto e a ingresso gratuito ci saranno concerti, esposizioni e spettacoli, performance, attività laboratoriali, giochi, tutela del cibo anchilometro zero e filiera corta ed aree mercato con progettininnovativi, artisti, artigiani, associazioni, attività solidali e dinimpegno sociale e giovani idee di imprenditoria. In questa cornice festosa e poliedrica saranno proposti quattro concerti serali di presentazione di alcune delle migliorinnuove uscite indie italiane, a spaziare tra elettronica, pop e folk.

A inaugurare i Sunny Days sarà il 4 giugno “Concerto”,nprogetto di musica elettronica nato dal talento creativo dinAlessandro Donadei, chitarrista barese che mescola la cifra della sperimentazione elettronica con il suo gusto pop e melodico nel suo titolo d’esordio “What about concerto?”, un espressione da cui trapela una evidente passione per la musica suonata dal vivo.

Old fashioned lover boy è il nomendietro cui si nasconde Alessandro Panzeri, cantautore napoletano che mescola assieme folk americano endelicato pop, sognante e riflessivo. L’11 giugno presenterànil suo secondo disco “Our Life will be made of simple things”, un viaggio neinterritori psichedelici del folk.

Il 18 giugno si esibiranno gli Elephantides, una band capace di coniugare elettronica, jazz contemporaneone musica classica, mentre la chiusura della rassegna, il 25 giugno,navrà i colori di festa degli Aquarama, una fresca miscela di Pop,nSoul e Surf. A corollario dei concerti aperturendedicate a secret concert in acustico e dj-set a tema.

Negli spazi esterni del Mat ognindomenica saranno presentate attività laboratoriali finalizzate ad unndiretto coinvolgimento del pubblico: il 4 giugno un percorso dinscoperta dell’arte birraia a cura del birrificio coratino DoppianCotta, che riguarderà nozioni storiche, tecniche di produzione,nmodalità d’assaggio e cenni sull’abbinamento per una maggiorenconsapevolezza nella degustazione di una selezione di birrenartigianali locali. Domenica 11 giugno sarà dedicata al mondo dellanmeditazione, grazie ad Arcadia, centro studi yoga di Terlizzi, chenterrà un incontro intensivo per imparare le tecniche basilarinnecessarie a sciogliere blocchi emotivi e tensioni fisiche e mentali.nIl 18 giugno sarà dedicato alla tecnica del collage a cura di Jime enil 25 giugno a “Pezze a colori”, percorsi creativi a cura din&Made, progetto nato proprio all’interno del Mat laboratorionurbano: a disposizione timbri hand made di varie materiali e formendiverse per creare pattern su tessuto e carta a cura.

Un angolo speciale sarà riservato anperformance esclusive: il 4 giugno la danza contemporanea di FactorynHill con “How did I end up here?”, incursioni urbane e itinerantindi danza e movimento che si avvicenderanno nei luoghi del laboratorionurbano tentando di valorizzarne la bellezza.

L’11 giugno il centro serigrafico Zebùnlabel, già attivo all’interno dello spazio grazie alla vittoriandel bando regionale “Laboratori Urbani Mettici le Mani”neffettuerà attività di stampa analogica dal vivo dando lanpossibilità ai partecipanti di ricevere attività formativangratuita, sperimentare tecniche specifiche di stampa e realizzare pernsé uno specifico elemento di merchandising. n

Il 18 giugno la compagnia teatrale “lanluna nel letto” porterà in scena lo spettacolo Griselda trattondall’ultima novella del Decameron: attraverso un linguaggioncontemporaneo per raccontare una storia antica e il suo lungo viaggionper l’Europa incontrando la rivoluzione femminile del ‘900 e lanpenna di molti scrittori, una giovane attrice riporta in scena lanfigura di Griselda, “una donna spezzata” per dirla alla DenBeauvoir.

Chiusura dedicata al reading cucinato ancura di Nick Difino “Keplero e le fragole”, uno spettacolonironico e profondo scritto all’indomani della scoperta dell’omonimonpianeta e sulla scia di quella frenesia che ha portato molti anpensare di aver trovato il nostro pianeta gemello. Parole enshowcooking si intrecciano nel racconto della comunità che abita unnmondo in contraddizione, che da un lato ha imparato a modificarnengeneticamente la natura e dall’altro ha tramandato gli antichinsegreti della cucina tradizionale. Uno spettacolo che dall’EXPO 2015ninsieme a Roy Paci e John Lui, ha viaggiato l’Europa fino ad arrivarenal cospetto dei membri della NASA.

In una logica di progettazione enrealizzazione partecipata degli ambienti, il fermento è già in attoncon il cantiere aperto di autocostruzione per l’allestimento deglinspazi esterni del laboratorio urbano che partirà dal 25 maggio inncollaborazione con i Laboratori Tanè, studio di design enfalegnameria che ha il suo laboratorio proprio negli spazi del MAT.

Di seguito il calendario dettagliatondelle principali attività previste:

DOMENICA 4 GIUGNO

Live show: Concerto (opening act:nAcoustic secret show)

Dj-set: Djones

Tool: BeerTaste – percorsi dindegustazione a cura di Doppia Cotta

Performance: How did I end up here?ndanza urbana a cura di Factor Hill

n

DOMENICA 11 GIUGNO n

Live show: Old fashioned lover boyn(opening act: Acoustic secret show)

Dj-set: Aplacetobe

Tool: Joga – a cura di Arcadia

Performance: SilkScreen live a cura dinZebù label

n

DOMENICA 18 GIUGNO n

Live show: Elephantides (opening act:nAcoustic secret show)

Dj-set: Paolo Ruggiero

Tool: Workshop di collage – a cura dinJIME di OSCARIN

Performance: Griselda – spettacolonteatrale a cura di La Luna nel Letto

n

DOMENICA 25 GIUGNO n

Live show: Aquarama

Dj-set: French Kiss

Tool: Pezze a colori – percorsincreativi a cura di &Made

Performance: Keplero e le Fragole –nreading cucinato a cura di Nick Difino

mercoledì 24 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti