Amministrazione

Il Comune espone i risultati del progetto OpenTerlizzi

La Redazione
il comune di terlizzi
Il percorso, avviato nel maggio 2016, ha sperimentato un prototipo di "alleanza" tra pubblica amministrazione e istituti scolastici per lo sviluppo e l'innovazione locale
scrivi un commento 8

Martedì 2 maggio a Palazzo di Città saranno presentati i risultati di OpenTerlizzi.

Si tratta del processo di coinvolgimento, condotto in questi mesi, della nostra Pubblica Amministrazione nel rilascio, l’uso ed il riuso dei dati aperti, disponibili sul portale istituzionale http://dati.comune.terlizzi.ba.it/.

OpenTerlizzi fa parte integrante delle strategie di sviluppo dell’Ente e si avvale dell’assistenza tecnica della Società Cooperativa Ricerca e Sviluppo di Bari, coinvolgendo tutti i settori della P.A nel raccordo fra rilascio dei dati, strumenti pianificatori in fase di costituzione, programmazione e candidatura di interventi proposti dall’Amministrazione Comunale di Terlizzi, valutazione dei progetti, dei programmi e della performance amministrativa.

Con un percorso avviato nel maggio 2016, è stato sperimentato un prototipo di alleanza tra PA e istituti scolastici, per lo sviluppo e l’innovazione locale, con la definizione di due team pilota: il Team Open Data del Comune di Terlizzi, costituito da numero rilevante di dipendenti dell’Amministrazione Comunale, che cura il rilascio coordinato e strategico di dati aperti da parte della Pubblica Amministrazione ed il Team School a supporto del Team Open Data, costituito da circa 40 studenti degli ultimi anni di due Istituti Scolastici Superiori locali (il Polo Liceale I.I.S.S. “T. Fiore”– “C. Sylos ” e I.I.S.S. “Volta – De Gemmis”), che si attiva sul piano dei metodi partecipativi e delle pratiche digitali per il completamento di dataset comunali.

Il 2 maggio a partire dalle 10 e 30 i dirigenti, i funzionari e gli studenti racconteranno l’esperienza di squadra, le pratiche attuate, fra partecipazione civica e pensiero digitale. Fra queste, la mappatura delle barriere architettoniche e dell’accessibilità dei locali aperti al pubblico ed il servizio Telegram Opendata Terlizzi Bot https://telegram.me/Opendataterlizzibot che, ad oggi, propone ai cittadini un riuso gratuito di dataset già pubblicati dal Comune per la consultazione delle mense scolastiche, delle news, degli avvisi, degli hotspot, del patrimonio della Biblioteca Comunale (per la ricerca e per la prenotazione online di testi), dei defibrillatori, delle linee di trasporto pubblico locale, della localizzazione e degli orari degli uffici comunali.

“Il nostro Comune si è dimostrato già ampiamente avvezzo alla rivoluzione informatica e digitale che interessa i giorni nostri, un processo attivato per avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione. Con l’avvio e ora la conclusione di #OpenTerlizzi possiamo dire che il processo è qualitativamente implementato verso una sostanziale totalità della accessibilità dei dati che possono essere di interesse per i cittadini. Non manca, poi, una punta d’orgoglio per il dato che vede il Comune di Terlizzi come la prima realtà pugliese con popolazione sotto i 30.000 abitanti ad aver avviato un proprio processo di apertura e valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico”, ha commentato Gemmato, che, assieme a funzionari, dirigenti e ‘stakeholder’ parteciperà alla giornata.

giovedì 27 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti