Disastro ferroviario

Per le vittime dei treni e per i pendolari: «Ricordare e garantire sicurezza». I video

Marianna Lotito e Carlotta Scassillo
Per le vittime dei treni e per i pendolari: «Ricordare e garantire sicurezza»
Ad invitare tutti a mettersi in marcia in nome del ricordo è stata l'associazione dedicata a Francesco Ludovico Tedone
scrivi un commento 2

Lo stesso silenzio di nove mesi fa, e ancora tante lacrime. Perché si fa fatica a lasciarli andare verso il cielo quei palloncini, ogni famiglia il suo. Dal 12 luglio scorso ognuna di loro ha perso un figlio, una sorella, un fratello, una zia, un papà, una mamma, degli zii.

Questa mattina, ancora una volta, i parenti delle vittime del disastro ferroviario si sono radunati in piazza Cesare Battisti. Ascoltato il saluto del vicesindaco Scaringella, la marcia silenziosa, composta, carica di tante emozioni, è arrivata nella piazza della stazione dopo aver attraversato via Giuseppe Di Vittorio e viale Armando Diaz. Ad invitare tutti a mettersi in marcia in nome del ricordo è stata l’associazione dedicata a Francesco Ludovico Tedone. A raccontare la manifestazione anche le telecamere di Canale 5.

Perché «coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo». Nessuna particolare simbologia dietro la data di oggi: «per noi – ha detto ai microfoni di CoratoLive.it Natale, il fratello di Francesco – ogni giorno è “spazio” del ricordo. Tuttavia è necessario porre l’attenzione sui disagi dei pendolari, sulla necessità di tornare a percepire i nostri treni come mezzi di trasporto sicuri».n

Sicuramente tra i prossimi appuntamenti organizzati dall’associazione ce ne sarà uno il 12 luglio: «in occasione dell’anniversario – aggiunge Natale – cercheremo di ricordare quella data nel modo meno doloroso possibile».

Il ricordo delle vittime nella piazza della stazione

L’intervista a Natale Tedone, fratello del giovane Francesco Ludovico rimasto vittima del disastro ferroviario

domenica 23 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti