La festa

La Madonna di Sovereto giunge in processione nel Santuario. La diretta

A cura di Gianpaolo Altamura e Nico Abbattista
close
La Madonna di Sovereto esce dalla Cattedrale
Dopo il Solenne Pontificale, celebrato dal Vescovo Domenico Cornacchia, l'Icona della Vergine ha attraversato la città in processione e, dopo una sosta alla Stella, è giunta nella chiesetta del borgo
scrivi un commento 24

E’ cominciata la lunga giornata del 23 aprile, una delle date più importanti nel calendario sacro terlizzese, ma anche un solenne evento mondano che coinvolge ogni anno migliaia di persone, che seguono il cammino della Madonna verso il Santuario al Borgo.

La folla si è riunita dentro e fuori della Cattedrale, punto di inizio della solenne Processione che scorterà l’Icona della Vergine verso la chiesa di Santa Maria di Sovereto.

Ore 11:30. Dopo il Solenne Pontificale, celebrato dal Vescovo Domenico Cornacchia, il quadro sacro viene portato fuori, sul sagrato, dove viene salutato dalla comunità in festa, mentre la Banda suona musiche di festa. Adesso la Processione si dirigerà verso la chiesa di Santa Maria della Stella al Calvario, attraversando le vie centrali della città.

Ore 12. La Processione arriva in Piazza Cavour e continua su Corso Vittorio Emanuele.

Ore 13. L’icona, oltrepassata la chiesa di Santa Maria la Nova, è in viale Roma, in Villa, dove il vescovo, in testa alla processione, si avvicina a salutare e benedire le famiglie e i bambini.

Ore 13:25. La processione giunge, con leggero ritardo rispetto alla consuetudine, preso la chiesa della Stella. Adesso ci sarà una sosta per “vestire” di oro e argento il Quadro.

Ore 14:05. La Madonna esce dalla chiesa della Stella. Le campane risuonano e il tradizionale colpo dà inizio alla processione verso il santuario di Sovereto.

Ore 14 e 25. L’icona si incammina per Sovereto. La segue una folta colonna di fedeli, tra cui molte famiglie con i bambini.

Ore 16. L’Icona entra trionfalmente a Sovereto e si installa davanti all’altare del Santuario, dove riceverà l’omaggio dei fedeli. Adesso la festa patronale si sposta nel borgo.

(Foto e video di Nico Abbattista e Gianpaolo Altamura)

domenica 23 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti