Attualità

Un concorso a tema per dire basta alla violenza sulle donne

La Redazione
No alla violenza sulle donne
Lo organizza il Centro Antiviolenza "RiscopriSi..." per sensibilizzare al tema della violenza di genere gli studenti delle scuole superiori di Terlizzi, Ruvo e Corato
scrivi un commento 5

Un concorso di idee per sensibilizzare al tema della violenza di genere gli studenti e le studentesse degli istituti superiori dell’ambito di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi.

nn

Lo propone il Centro Antiviolenza "RiscoprirSi…" nel quadro delle attività di prevenzione e sensibilizzazione del programma antiviolenza denominato Fenice, finanziato dalla Regione Puglia e cofinanziato dall’Ambito Territoriale di Corato.

nn

Il concorso – fanno sapere dal Centro Antiviolenza – è rivolto a tutti gli studenti delle scuole di II grado che vorranno partecipare con il supporto di uno o più docenti, in forma singola o accorpata. Le idee e i lavori delle scuole concorrenti dovranno esprimere concetti, strumenti e modalità di azione che potranno essere utilizzati per promuovere campagne di sensibilizzazione contro la violenza alle donne.

nn

I temi da sviluppare saranno attinenti alla promozione della cultura del rispetto tra le persone e dell'integrazione tra uomini e donne: i lavori potranno essere reportage fotografici, campagne di comunicazione (slogan, cartellonistica), videoclip, spot (video, audio/video) e saranno valutati da una commissione formata dall’Assessora alle Politiche Sociali del comune capofila dell’ambito, dal Dirigente dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Corato, da due responsabili del Centro antiviolenza e da tre esponenti, uno per ogni comune, del Forum dei Giovani.

nn

La presidente di "RiscoprirSi…" Patrizia Lomuscio commenta: “Continuiamo il percorso intrapreso nell’ambito della prevenzione della violenza di genere nel territorio di Corato, Ruvo e Terlizzi promuovendo la partecipazione attiva delle giovani generazioni, che sono il nostro futuro e coinvolgiamo le principali agenzie educative, le scuole, che partecipano al percorso di responsabilizzazione dei giovani, insieme ai referenti tecnici e ai referenti politici del territorio. Tutti insieme per dire stop alla violenza sulle donne!

nn

In attesa delle proposte ringraziamo anticipatamente gli studenti e le studentesse e le relative scuole che aderiranno all’iniziativa. Ringraziamo i referenti dell’Ufficio di Piano di Corato, i Sindaci e gli assessori di riferimento dei Comuni dell’Ambito Territoriale per  il prezioso sostegno a tale iniziativa e al percorso da noi intrapreso”, conclude la Lomuscio.

nn

I tre lavori vincitori saranno premiati con un buono libri del valore di € 150,00 da spendere presso la Casa Editrice La Meridiana per l’acquisto di materiale didattico sulle questioni di genere (educazione, violenza, grammatica, ecc.).

nn

Le domande di partecipazione al concorso di idee dovranno essere indirizzate alla mail del Centro Antiviolenza "RiscoprirSi…" – riscoprirsi.corato@gmail.com –  indicando nell’oggetto “Concorso di idee 2017 Programma antiviolenza Fenice – specificando la tematica”, entro l’8 maggio 2017 o potranno essere consegnate a mano negli orari di sportello presso le sedi di Corato, Ruvo e Terlizzi.

nn

Per info telefonare allo 0883764901.

n

giovedì 23 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti