Domenica alle 17

Zorba inaugura la nuova sede

Nuova struttura per la cooperativa sociale terlizzese. All'inaugurazione parteciperà anche il Vescovo Cornacchia

Attualità
Terlizzi venerdì 17 marzo 2017
di La Redazione
zorba © zorba

Domenica prossima si inaugura la nuova sede di Zorba.

Le porte si apriranno il 19 marzo alle 17 in via Curtatone, 1 a Terlizzi: la Cooperativa Sociale ospiterà Officine Kreative-Ludoteca, Officine Kreative Kids-Centro ludico per la prima infanzia e Controvento-Comunità Alloggio per gestanti e madri con figli.

Zorba “riafferma attraverso i suoi servizi la propria mission: accogliere e accompagnare nella crescita verso l’autonomia bambini e bambine, ragazzi e ragazze, famiglie ed offrire al territorio uno spazio di pensiero sull’azione educativa e un laboratorio di progettazione di risposte e strategie per promuoverne il benessere attraverso attività educative e percorsi di sostegno e integrazione sociale”, afferma una nota.

La novità è rappresentata da “Officine Kreative Kids”, Centro ludico per la prima infanzia, un servizio dedicato a bambini e bambine di età compresa tra i 12 e i 36 mesi finalizzato a offrire un luogo privilegiato di formazione e crescita che miri allo sviluppo armonico ed equilibrato della personalità favorendo lo sviluppo delle potenzialità cognitive, psico-motorie, affettive, relazionali e sociali.

Le attività proposte mirano al raggiungimento di uno sviluppo equilibrato delle bambine e dei bambini nel rispetto della libera espressione e del diritto al gioco. “Per questo tutte le attività proposte sono espresse in forma ludica e realizzate in uno spazio a misura di bambino ed in un contesto relazionale in grado di garantire ai bambini ascolto ed attenzione ai bisogni materiali ed emotivi, favorire la comunicazione verbale e non verbale, facilitare l’accettazione del distacco temporaneo dai genitori aiutandoli a costruire i primi rapporti basati sulla fiducia e su un atteggiamento positivo verso il mondo esterno”, aggiungono da Zorba.

Nella nuova struttura saranno naturalmente assicurati i servizi di igiene e cura del bambino e le azioni di sostegno e affiancamento alle famiglie attraverso il coinvolgimento in attività, colloqui, dibattiti finalizzati al confronto su tematiche educative riguardanti la cura dei figli e le scelte educative. Confermati i servizi della Ludoteca “Officine Kreative”, uno spazio dedicato a bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 12 anni finalizzato alla realizzazione di attività educative, ludiche, ricreative e culturali:

Servizio di supporto scolastico (svolgimento dei compiti scolastici);

Gioco libero e strutturato

Laboratori espressivi, creativi, artistici , manuali;

Laboratori didattici di potenziamento dell’area logico-linguistica;

Incontri/feste di compleanno/feste a tema/cine-forum;

Interventi di animazione ludica di strada attraverso il servizio di Ludobus “LUDITERRANEO”;

Attività di affiancamento e sostegno alla genitorialità.

 

Il personale di “Officine Kreative” e “Officine Kreative Kids” sarà composto da operatori qualificati e con esperienza nel settore dei servizi sociali e socio-educativi per l’infanzia nel rispetto delle normative.

Inoltre, la nuova sede ospiterà al piano superiore la Comunità “Controvento”, attiva dal 2014 e finalizzata all’accoglienza temporanea di madri con figli che necessitano di un supporto al cambiamento, al recupero delle capacità genitoriali ed al reinserimento socio-lavorativo.

Domenica in occasione dell'inaugurazione interverranno Anna Maria Ricciotti, Presidente della Cooperativa Sociale Zorba, e il Vescovo della Diocesi, Domenico Cornacchia. La serata sarà allietata dalla performance di Luca Andolfi, esperto in arti circensi, e dalle note dei Soballera.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette