Attualità

Gemellaggio tra i licei di Terlizzi e Trieste all’insegna del Carnevale. Le immagini

La Redazione
Gemellaggio Terlizzi-Trieste
Da tre anni il "Fiore" di Terlizzi e il "Carducci-Dante" di Trieste vivono l'esperienza del gemellaggio con ospitalità in famiglia come alternativa al classico viaggio di istruzione
scrivi un commento 4

Da tre anni il Liceo "T. Fiore" di Terlizzi e il Liceo "Carducci-Dante" di Trieste vivono l'esperienza del gemellaggio con ospitalità in famiglia come alternativa al classico viaggio di istruzione.

nn

"È un'occasione per conoscere insieme il proprio territorio e valorizzare le sue bellezze – affermano dall'istituto terlizzese -. Ogni anno si sceglie un tema sul quale gli studenti si confrontano nei momenti di incontro che avvengono a Terlizzi nel mese di febbraio e a Trieste nel mese di ottobre".

nn

L'esperienza di quest'anno è stata inserita nel progetto di alternanza scuola-lavoro con la scuola primaria e il tema scelto è quello del carnevale. Gli studenti delle terze A e C del Liceo delle scienze umane hanno studiato il carnevale nei suoi aspetti storici, artistici, letterari e sociali durante le ore curriculari, guidati dalle docenti tutor Avallone, Pagone e Scaraggi.

nn

Il 22 febbraio, grazie alla collaborazione della Fondazione Carnevale di Putignano, hanno potuto conoscere la macchina organizzativa di questo evento, incontrando i maestri cartapestai e visitando i capannoni dove vengono costruiti i sontuosi carri del carnevale più lungo d'Europa.

nn

"Nel prossimo anno scolastico porteranno la loro esperienza nelle scuole dell'infanzia del nostro territorio. Il gemellaggio è anche occasione per condividere le bellezze del territorio – continuano dal Polo -. Infatti i nostri studenti, hanno condotto i loro ospiti in una visita guidata a Bari il 21 febbraio e a Terlizzi il 23 febbraio, cimentandosi nella spiegazione dei principali monumenti di interesse artistico e culturale".

nn

Lo strumento del gemellaggio è definito "una metodologia didattica alternativa che permette agli studenti di mettere in campo conoscenze, competenze e abilità acquisite a scuola, ma è anche un'esperienza ricca dal punto di vista umano perché avvicina ragazzi e famiglie creando legami di amicizia che durano molto di più dei tre giorni vissuti insieme".

nn

La serata conclusiva del gemellaggio è stata una vera e propria festa, svoltasi nell'auditorium del Polo Liceale con la musica di Pietro Verna e Andrea Campanella e la partecipazion del sindaco Ninni Gemmato, che, insieme alla Dirigente Scolastica Anna Maria Allegretta, ha salutato studenti e docenti.

n

domenica 26 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti