Attualità

Anpana patrocina la benedizione degli animali in piazza Cavour

La Redazione
benedizione degli animali
Il rito sarà celebrato da don Michele Stragapede domenica 22 gennaio dalle ore 11
scrivi un commento 8

Anche quest'anno i volontari di Anpana hanno organizzato in occasione di Sant'Antonio Abate la cerimonia di benedizione degli animali in piazza Cavour, sotto la Torre Normanna.

nn

Il rito sarà celebrato da don Michele Stragapede domenica 22 gennaio dalle ore 11.. «La benedizione degli animali domestici e da cortile nel giorno della festa di Sant'Antonio Abate è una tradizione molto radicata nella cultura popolare italiana – affermano gli organizzatori -. Per molte persone è un modo per dimostrare pubblicamente non solo il proprio credo religioso, ma anche l’affetto che portano verso i propri amici pelosi».

nn

Tradizionalmente nei decenni scorsi «qui a Terlizzi c’erano vere e proprie processioni di cani, gatti, conigli, criceti, tartarughine: un vero inno agli amici animali». L'importanza di farli benedire è spiegata dal Benedizionale, libro della chiesta cattolica in cui si trovano le formule e le ragioni del rito in questione, attraverso cui gli animali «per disposizione della stessa provvidenza del Creatore, partecipano in qualche modo alla vita degli uomini e perché prestano loro aiuto nel lavoro».

n

venerdì 20 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti