Attualità

Feste a letto per molti terlizzesi: è boom influenza

La Redazione
Influenza
11mila pugliesi colpiti dall'influenza in questi giorni: i sintomi sono febbre alta, spossatezza, raffreddore e frequenti episodi di vomito
scrivi un commento 4

Allarme influenza nel barese. Il contagio, cominciato la settimana scorsa, sta avendo un notevole picco in questi giorni, costringendo tanti a letto e mettendo a dura prova le farmacie comunali in questi giorni di Festa.

nn

L'incidenza del virus è triplicata rispetto alla media stagionale, secondo quanto affermando i dati ufficiali pubblicati su Cirinet, il centro di ricerca sull’influenza che effettua rilevazioni in territorio nazionale. 

nn

Le percentuali dicono che in Puglia si registra attualmente il 2,61 per mille di influenzati sul totale della popolazione. Tradotto: quasi in 11mila, tra cui circa mille bimbi fino ai quattro anni di età, sono a letto con la febbre. Il picco del contagio è previsto tra fine gennaio e inizio febbraio, ma vista la capacità di penetrazione del virus, è possibile che i tempi si accorcino notevolmente..

nn

SINTOMI. Chi si ammala accusa generalmente febbre alta, raffreddore, mal di gola e spossatezza, ma in molti casi anche fastidi intestinali con frequenti episodi di vomito.

nn

I bimbi e gli adolescenti sono i soggetti più colpiti dal virus. Nella fascia d'eta 5-14 anni, pure, la percentuale è del 5,46 per mille; mentre dai 15 ai 64 anni la percentuale oscilla tra 2,06 e il 2,74 per mille. Soltanto l'1,03% degli anziani è colpito dall'influenza: la cifra, piuttosto contenuta, si spiega con l'incidenza delle vaccinazioni preventive.

n

mercoledì 28 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti