Attualità

Gli studenti del Liceo Classico imparano a proteggere l’ambiente con Anpana

La Redazione
liceo classico con anpana
Al via un progetto triennale di alternanza scuola-lavoro, che coinvolgerà la terza classe del Sylos di Terlizzi
scrivi un commento 28

Tra i soggetti individuati dalla legge 107 del 2015 come partner per l’attuazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro rientrano anche gli “enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale”.

nn

La terza classe del Liceo Classico “C. Sylos” di Terlizzi ha, pertanto, deciso di collaborare con la sezione terlizzese della Anpana, associazione impegnata nella protezione degli animali e dell'ambiente e riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute, dal Ministero dell'Ambiente, dalla Comunità Europea e dal Dipartimento delle Politiche Europee.

nn

Nello Statuto dell’Associazione è, infatti, previsto come uno degli obiettivi principali quello di “svolgere efficace informazione e formazione animalista e ambientalista, in particolare, attuando incontri, convegni, progetti nelle scuole e nel mondo dei giovani”. Essendo i progetti di alternanza volti a fornire “le competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, a creare un luogo di apprendimento in cui gli alunni siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del mestiere”, la collaborazione con Anpana consentirà agli studenti di valutare la possibilità di inserimento nei settori della Pubblica Amministrazione quali la Protezione Civile, la Vigilanza Ecozoofila Ambientale, il Corpo Forestale dello Stato o di indirizzarsi verso gli studi veterinari.

nn

Nel progetto elaborato con l’insegnante Filomena Urbano, referente della sezione terlizzese della onlus, gli studenti seguiranno percorsi tematici dedicati alla biodiversità, alla tutela della flora e della fauna presenti sul territorio, all'apprendimento di tutte le normative che regolano la detenzione degli animali e il rispetto per l'ambiente, alla normativa vigente in materia di volontariato. Sono previsti, inoltre, sopralluoghi al canile sanitario e ai parchi pubblici di Terlizzi, all’Osservatorio Faunistico di Bitetto. Al termine del triennio, gli studenti, avranno maturato le competenze necessarie ad inserirsi nel mondo del lavoro segnatamente orientato alla valorizzazione del territorio, della flora e della fauna, si saranno avvicinati alle tematiche inerenti al volontariato e, sensibilizzati alla tutela dell'ambiente e degli animali, avranno maturato una visione responsabile e consapevole della cittadinanza.

n

giovedì 8 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti